I clienti che hanno scelto
le soluzioni IoT e i Big Data
di Maxfone
Case study di successo dalla voce delle aziende
Alcuni case study dei brand e degli imprenditori che hanno scelto le soluzioni IoT e i Big Data Analytics di Maxfone come strumenti strategici per la loro evoluzione digitale in ottica 4.0.
Galleria Case Study
IoT Solutions
SocialMeter
Le loro testimonianze
Matteo Poiesi
Production Analyst Big Graniti
In linea con il mio ruolo in azienda, Maxfone mi permette di monitorare l’efficienza produttiva grazie ad un supporto mirato e in tempo reale sull’analisi delle prestazioni e sulla valutazione della manutenzione predittiva. I dati raccolti, grazie all’applicazione IDA di Maxfone, migliorano l’efficienza operativa, riducono i tempi di inattività e ottimizzano la produttività. IDA integra sensori IoT per una gestione accurata e reportistica dettagliata, supportando decisioni informate e strategiche che incidono in maniera positiva sulle mie competenze in analisi dei dati, gestione delle operazioni e conoscenza delle tecnologie di produzione.
Stefano Merlin
Titolare S.I.Ver Srl
Realizziamo lamierati per diverse multinazionali, con esigenze di efficientamento e sostenibilità sempre più elevate. Con un parco macchine molto vario e articolato, abbiamo già investito pesantemente in Industry 4.0 con soluzioni native di vari produttori, ma Maxfone, con grande competenza e professionalità, ci ha fornito una soluzione per monitorare in maniera centralizzata l’intero parco macchine e impianti e poter prendere scelte consapevoli e basate sui dati in merito alle loro performance.
Giulio Marini
CEO Marini Marmi
Con l’adozione delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale, abbiamo compiuto un salto rivoluzionario nel nostro processo produttivo. La piattaforma fornita da Maxfone ha semplificato la gestione delle operazioni, fornendoci una visione completa e in tempo reale di tutto il flusso di produzione. IDA ci ha dato il potere di monitorare ogni aspetto, macchinario e parametro di consumo, con strumenti avanzati, individuando e eliminando le inefficienze con estrema precisione.
Lorenzo Pellino
Responsabile Amministrativo Testi Group
La nostra azienda si sta proiettando nel futuro anche grazie alla Transizione 4.0 e la collaborazione con Maxfone ci ha permesso di sfruttare in pieno il potenziale dei nostri macchinari interconnessi migliorando la pianificazione e l’efficienza produttiva, oltre a velocizzare l’analisi dei costi commessa. Inoltre, con questa soluzione, stiamo riuscendo a monitorare costantemente la maggior parte dei nostri impianti, così facendo riusciamo a ridurre i tempi morti e a gestire in maniera puntuale e rapida le manutenzioni, riducendo sensibilmente i costi legati a queste dinamiche aziendali.
Elisabetta Franceschini
Responsabile Amministrativa Zenatelli
In un mercato caratterizzato dalla forte volatilità dei prezzi dell’energia, avevamo l’esigenza di velocizzare il processo di analisi e monitoraggio dei costi. Con l’adozione di IDA, abbiamo in un’unica dashboard i dati necessari e abbiamo potuto così avviare il nostro processo di transizione ad industria 4.0. La possibilità di personalizzazione, la rende, inoltre, perfettamente aderente alla nostra realtà aziendale.
Giacomo De Paoli
Responsabile Produzione DE.CA.
DE.CA. è un’azienda che produce, tramite deformazione plastica, flange ed altri manufatti secondo il disegno del cliente. Stiamo già guardando verso il futuro grazie alla Transizione 4.0 e la collaborazione con Maxfone ci ha permesso di sfruttare il pieno potenziale dei nostri macchinari a controllo numerico, migliorando la pianificazione, l’efficienza produttiva e la qualità dei prodotti. Inoltre, con l’introduzione di soluzioni IoT abilitanti, siamo ora in grado di monitorare le prestazioni dei macchinari in tempo reale e trasmettere le informazioni in maniera uniforme e sicura, facilitando l’accesso e il controllo delle macchine utensili per tutti i nostri operatori.
Maurizio Neirotti
Technical Director Geiger Italia
La sinergia della soluzione IoT implementata, in combinazione con la flessibilità dello strumento, oltre ad aver apportato significativi miglioramenti nel comparto manutentivo permetterà di creare un ambiente evolutivo anche nel campo del monitoraggio ambientale fondamentale in una installazione come quella Geiger.
Cristina Corradini
CEO Marmi Corradini Group
Oggi l’innovazione è ancora più cruciale per abbattere i costi legati alle materie prime ed all’energia elettrica, ma non solo. Integrando questa tecnologia di intelligenza artificiale nei nostri processi abbiamo potuto sfruttare appieno i dati relativi ai parametri di produzione e alla gestione di ordini e commesse. Inoltre, mentre prima i tempi di analisi erano molto lunghi, adesso sono stati ridotti a poche ore, permettendo un controllo più veloce e preciso dei costi di produzione, un miglioramento delle criticità e della gestione delle manutenzione, nonché una riduzione dei costi di fermo macchina e quelli energetici.
Mariano Diotto
Brand strategist e neuromarketing expert, Fondatore e CEO di Neuromarketing Italia
Ho conosciuto SocialMeter ai tempi in cui ero Direttore del Dipartimento di Comunicazione dello IUSVE. Con il loro splendido team si è lavorato in numerosi progetti accademici, tirocini per studenti e formazioni aziendali e dopo molti anni la collaborazione continua con ottimi risultati. Come brand positioning expert e neuromarketing specialist utilizzo la loro Suite per raccogliere dati nel web e nei social, analizzarli e strutturare una strategia vincente per le aziende di cui sono consulente. Questa piattaforma mi permette di elaborare la predicting personality dei clienti delle aziende che seguo e dei consumatori dei competitor, generando dei profili utenti data driven che utilizzo nelle strategie di neuromarketing. Ottimi professionisti oltre che persone dai grandi valori etici…
Nicolò Cappelletti
Coordinatore dei percorsi di Licenza/Laurea Magistrale IUSVE, Docente e Digital Strategist
Da diversi anni ho il piacere di collaborare con il team Maxfone a seguito di diversi progetti di collaborazione fra mondo accademico e mondo impresa. Il rapporto e il legame venutosi a creare fin dai primi istanti è l’emblema della professionalità, della competenza e dell’umanità che li contraddistingue. Attraverso l’uso della piattaforma SocialMeter abbiamo portato avanti progetti di ricerca unici e in grado di andare oltre le cosiddette “vanity metrics”. Per navigare nelle vorticose acque del digitale, non sceglierei altri timonieri.
Paola Signori
Professore associato Economia e Gestione delle Imprese Università di Verona
Nel 2013 il Dipartimento di Economia Aziendale strinse un accordo di collaborazione con Maxfone, con l’obiettivo di ricercare soluzioni di analisi comportamentale e di marketing nei social media. Da quel progetto è scaturito un continuo interscambio di vedute che ha portato a una crescita e un arricchimento reciproco. Sono nati stimoli per tante ricerche, con pubblicazioni scientifiche, workshop e germi di innovazione. La sintonia che si è creata rappresenta il modus operandi ideale di co-creazione del valore nelle relazioni università-impresa.
Nadir Catalano
Head of Digital Content Fondazione Arena di Verona
Un Festival Lirico come quello dell’Arena di Verona è fatto soprattutto di persone. Persone che arrivano da tutto il mondo per vivere un’esperienza unica nel teatro all’aperto più grande del mondo. La collaborazione con Maxfone e SocialMeter ci ha aiutato a conoscere e capire meglio queste persone, i loro comportamenti sui social, le loro necessità. Il Total Wall ci ha permesso invece di raccontare l’esperienza di queste persone, di rappresentare in un unico luogo virtuale quell’incredibile esperienza condivisa che è vedere uno spettacolo #inArena.
Ernesto Kieffer
Caporedattore Heraldo, Organizzatore del Festival del Giornalismo di Verona
Ho conosciuto SocialMeter by Maxfone e i loro servizi ai tempi del TdxVerona. Quando abbiamo cominciato a organizzare il Festival del Giornalismo di Verona ho immediatamente pensato a loro e alla qualità di ciò che fanno. Ne ho parlato con Paolo Errico, che ha subito accettato la mia proposta con il suo solito entusiasmo per le iniziativi culturali di spessore. Ne è nato quindi un “matrimonio”, per noi importantissimo, perché ci ha permesso di avere un partner d’eccezione al nostro fianco, in grado di supportarci – anche grazie allo strumento esclusivo del Total Wall – in ogni aspetto legato all’analisi social del Festival.
Nicolò Sorio
IT Manager Smilenet
Maxfone ci ha portato una connessione che funziona. Prima avevamo internet, ma non un’infrastruttura; adesso abbiamo entrambe. Però l’aspetto che più di tutti mi ha colpito è il poter parlare direttamente con il Telecommunications Operations Manager: ci capiamo al volo e se c’è qualche problema lo risolviamo subito, diminuendo così i tempi di supporto. Mi piace che non ci sia un tramite di primo livello dall’altra parte, un signor nessun, ma una persona che sa quello che fa. L’aspetto umano e l’aspetto di competenza è ciò che ho cercato e riscontrato positivamente nei collaboratori Maxfone.
Ci hanno scelto anche:
Realtà manifatturiere e industriali, della finanza, del fashion, degli eventi e tante altre.