L’approccio data-driven alla gestione dei flussi turistici: SMART Verona

Turismo sostenibile e Big Data: il progetto SMART Verona, finanziato dal Ministero del Turismo e promosso dal Comune di Verona, è il piano di valorizzazione data-driven del patrimonio UNESCO. Il focus è l’implementazione e il conferimento al Comune di una piattaforma di Big Data digitale e integrata, per il monitoraggio dell’esperienza di turisti e visitatori.

logo cadis 1898

Esigenza

Il turismo sostenibile è una priorità crescente per enti, turisti e residenti di una città, e i Big Data ne possono guidare lo sviluppo strategico. La Casa di Giulietta, meta ogni anno di milioni di turisti, dimostra quanto sia importante monitorare i flussi per gestire l’affollamento. È in questo contesto che si inserisce SMART Verona, progetto pioneristico di innovazione digitale, volto a garantire un’esperienza di visita più Sostenibile, Memorabile, Autentica, Rispettosa, e Tracciabile (SMART).

Soluzione

Alla base del progetto Smart Verona c’è un’infrastruttura digitale completa, sviluppata su misura, che integra il digital Data Lake e la potenza analitica della piattaforma SocialMeter Suite. Quest’ultima due set di dati su otto punti di particolare interesse storico-culturale della città: dati sul parlato digitale e dati sulla mobilità. In questo modo, il Comune può basare le proprie decisioni operative su un quadro completo e approfondito del comportamento turistico, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia dei dati personali (GDPR).

Benefici attesi

L’adozione di tale piattaforma rappresenta un importante vantaggio competitivo per la municipalità, rafforzandone l’immagine nazionale e internazionale. Gli insight estratti tramite SocialMeter permettono di trasformare i dati in strategia, sostenendo una pianificazione territoriale più consapevole e orientata alla valorizzazione sostenibile, una gestione più equilibrata dei flussi turistici, e, di conseguenza, garantendo una maggiore soddisfazione di turisti, visitatori e residenti.​

Sviluppi futuri

Il progetto è in costante miglioramento. La piattaforma è pensata per adattarsi alle richieste di Comune e partner, e per fornire insight customizzati in base all’evoluzione del progetto. Ad esempio, in risposta alla domanda dell’amministrazione, la piattaforma è stata personalizzata al fine di includere i dati per l’ascolto, il monitoraggio e l’analisi delle recensioni Google. 

Progetto

Smart Verona

Città Patrimonio

Mondiale Unesco

analytics