Progetto Smart Verona: Città Patrimonio Mondiale Unesco
Il Comune di Verona, per la prima volta, adotta una piattaforma di Intelligenza Artificiale per valorizzare i siti di maggiore interesse storico-culturale. Un progetto strategico in collaborazione con l’Università di Verona e Maxfone, finanziato dal Ministero del Turismo.

Scorri e scopri di più
I protagonisti del progetto
Ministero Turismo
Comune Verona
UNIVR
Maxfone
Smart Verona: Big Data per un turismo più sostenibile
Il progetto Smart Verona segna una svolta data-driven per la città scaligera: un digital data lake messo a disposizione del Comune raccoglie, integra e anonimizza grandi volumi di dati (i big data), al fine di armonizzare flussi ed esperienze di turisti e visitatori attratti dal mito di Giulietta.
Il patrimonio Unesco incontra l’Innovazione Sostenibile
Per la prima volta, grazie al progetto Smart Verona — finanziato dal Ministero del Turismo e promosso dal Comune di Verona, Assessorato alla Cultura, al Turismo e ai Rapporti con l’UNESCO — la città dell’amore sperimenta una piattaforma basata su big data per analizzare, in forma aggregata e anonima, l’esperienza di turisti e visitatori.
Obiettivi della campagna

Decongestionare i flussi turistici principali, migliorano la vivibilità urbana

Incrementare la permanenza media dei visitatori nei punti di interesse del sito Unesco

Migliorare le esperienze di #Verona, sia fisiche che digitali, con luoghi e anedotti inediti
Dai dati alla narrazione
A partire dagli insights ottenuti tramite il datalake, è stato possibile sviluppare una campagna di comunicazione integrata e digitale, realizzata con il contributo congiunto di Destination Verona Garda Foundation, i Musei Civici di Verona e i due content creatos del territorio, Stefano Cantiero e Matteo Guidotto.
Il motore della città smart
Il progetto nasce da una sinergia tra Comune di Verona, Università di Verona (Dipartimento di Management) e Maxfone, azienda che ha sviluppato l’infrastruttura tecnologica alla base della sperimentazione. Una prima assoluta che trasforma i dati in strumenti concreti per una città più accogliente, sostenibile e smart.
La voce di Verona
Non solo dati: a partire dagli insights ottenuti dal digital datalake, è stata sviluppata una campagna di comunicazione integrata e multicanale. Il messaggio è chiaro: vivere il turismo nella città dell’amore in modo Sostenibile, Memorabile, Autentico, Rispettoso e Tracciabile (da qui l’acronimo SMART Verona).
Strategia multicanale
Il target è vasto, include tanto i cittadini Veronesi, quanto turisti e visitatori nazionali e internazionali, in particolare inglesi, tedeschi e polacchi.
La campagna, infatti, è multilingue e multicanale: totem digitali dislocati nei punti nevralgici della città, Instagram, Facebook, Spotify e YouTube sono i canali impiegati per raggiungere più di 200.000 persone.
I content creator
La campagna prevede il coinvolgimento dei canali social istituzionali, in particolare i profili Instagram e Facebook di Destination Verona Garda Foundation, del Comune di Verona e dei Musei Civici, e può contare sulla collaborazione dei due content creatos del territorio, Stefano Cantiero e Matteo Guidotto.

La nostra tecnologia: SocialMeter e il Digital Lake
Alla base del progetto Smart Verona c’è un’infrastruttura digitale completa, sviluppata su misura in soli 6 mesi, che integra il digital data lake e la potenza analitica della piattaforma SocialMeter Suite. È lo strumento che trasforma dati complessi in decisioni strategiche.
La tecnologia che abbiamo applicato a Verona è una soluzione flessibile e potente, per la triplice analisi dei dati web, social e di mobilità.
Gli otto punti di interesse su cui sono mappati i dati di mobilità si riferiscono alle aree intorno a: Casa di Giulietta, Torre dei Lamberti/Piazza Erbe, Arche Scaligere/Casa di Romeo, Ponte Pietra/Teatro Romano, Arena, Castelvecchio, Duomo, Tomba di Giulietta.
Scopri SocialMeterPrivacy al 1° posto: dati anonimi e aggregati
Maxfone, in qualità di Autonomo Titolare di trattamento di dati personali, ottempera la disciplina privacy generale relativa al GDPR (Ue n. 679/16), al D.lgs 196/03 e al D.lgs 101/18 e alla disciplina privacy speciale relativa ai Provvedimenti del Garante italiano.
La squadra
In collaborazione con
MUV
Destination Verona Garda
Rassegna Stampa
Contesto e finanziamento
Il progetto SMART VERONA è promosso dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura, al Turismo e ai Rapporti con l’UNESCO, su finanziamento del Ministero del Turismo. Si inserisce all’interno dell’Intervento 4: “Realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale”.