Algoritmi per l’efficienza e sostenibilità dei processi produttivi: Corradini Group
Marmi Corradini Group è da più di 50 anni una delle aziende leader nella lavorazione delle pietre naturali e nella produzione di lastre, marmette e lavorati. Localizzata nello Stone District di Verona, si contraddistingue per gli elevati standard qualitativi dei propri prodotti, raggiunti grazie alla continua innovazione tecnologica, sia di processo che di prodotto. Dal 2020 è impresa sostenibile certificata.
Best Practice “Transizione 4.0”
L’esigenza
La Soluzione
La piattaforma sviluppata per Corradini Group acquisisce costantemente tutti i dati di processo da macchine e sensori (consumi di energia, di acqua, abrasivi, n° di lastre lavorate, m2 prodotti, m3 di acqua utilizzata, etc.). Il software è dotato di componenti di intelligenza artificiale, tra cui il Data Analytics Automation che automatizza alcuni processi di produzione, l’engine di autoverifica, i sistemi per la sincronizzazione delle dashboard e il rilascio di report periodici dedicati al management. Sono disponibili in tempo reale tutte le informazioni sui principali parametri, che incidono in modo rilevante sui costi di produzione.
I benefici attesi
Gli sviluppi futuri
La soluzione è scalabile e favorisce l’implementazione di sensori IoT per il monitoraggio di diverse fonti energetiche (acqua, elettricità e aria compressa), in modo da rafforzare la validità dei certificati di sostenibilità. In futuro IoT Data Analytics renderà sempre più fruibili tutti questi dati, già presenti in azienda, ma che necessitano di tecnologie sofisticate per essere interpretati in modo semplice e veloce.

Cristina Corradini
CEO Marmi Corradini Group
Oggi l’innovazione è ancora più cruciale per abbattere i costi legati alle materie prime e all’energia elettrica, ma non solo. Integrando questa tecnologia di intelligenza artificiale nei nostri processi abbiamo potuto sfruttare appieno i dati relativi ai parametri di produzione e alla gestione di ordini e commesse. Inoltre, mentre prima i tempi di analisi erano molto lunghi, adesso sono stati ridotti a poche ore, permettendo un controllo più veloce e preciso dei costi di produzione, un miglioramento delle criticità e della gestione delle manutenzioni, nonché una riduzione dei costi di fermo macchina e quelli energetici.