Connettività qualificata per il digital del settore automotive: Smilenet
L’esigenza
In qualità di “professionisti del web”, Smilenet offre le proprie tecnologie, consulenza sulla vendita online, servizi di formazione per nuove figure di Automotive Digital Marketing Manager e svolge attività di ricerca e sviluppo negli spazi internet, tra siti web, data center e cloud. Questa totale presenza online necessitava di un’infrastruttura IoT in grado di garantire le massime performance su tutti i fronti. Essendo i piani già presenti sul mercato troppo rigidi, l’azienda ha scelto Maxfone per progettare una connettività qualificata, ovvero ad alte prestazioni, basata sia sulla connessione che su tre servizi di qualità: assistenza, ripristino e monitoraggio.
La Soluzione
A seguito di una valutazione tecnica del territorio circostante, Villafranca, hub di rilievo nella logistica aerea e stradale, è emersa la carenza di infrastrutture internet adeguate. Il piano studiato e realizzato da Maxfone è partito con l’installazione di una linea 30/30 in fibra ottica, per poi evolvere nel trasporto dati dalla dorsale e fino agli attuali 200/200, grazie ad un rapporto rinnovato negli anni. Il successo della collaborazione deriva dalla costruzione, insieme al cliente, della soluzione perfetta, affiancata dall’assistenza tecnica, da una doppia linea formata da tecnologie differenti, dal monitoraggio in tempo reale e dal valore del rapporto umano.
I benefici attesi
In precedenza l’azienda era dotata di una connessione internet, ma non di un’infrastruttura: il progetto ha permesso di rafforzare la qualità e velocità della prima e costruire la seconda. La presenza di un’infrastruttura completa e ricca di tutti i servizi abilitanti, come la VPN, è risultata fondamentale nell’affrontare il periodo della pandemia e la fase del lockdown, con l’immediato passaggio allo smart working.
Gli sviluppi futuri
Dopo il rinnovamento dei sistemi di comunicazione e la creazione di una rete di trasporto dati affidabile, il team marketing di Smilenet ha scelto di introdurre tra i propri strumenti anche Account Analytics del nostro competence center SocialMeter. Utilizzato per valutare la qualità delle campagne di digital marketing, monitora KPI quali: numero di mi piace, condivisioni, interazioni sulla pagina Facebook, etc. Consentendo all’azienda di adottare strategie competitive e distinguersi sul mercato.
