IDA in supporto alla servitizzazione: ICI

Fondata nel 1958 da Remigio Lucchini, ICI Powering Evolution oggi esporta soluzioni termiche efficienti e sostenibili in tutto il mondo. Tra i suoi prodotti si annoverano bruciatori, caldaie industriali e soluzioni termiche commerciali progettate su misura per soddisfare le esigenze delle PMI e delle grandi imprese. L’azienda propone una vasta gamma di servizi in diversi settori di applicazione, dalla chimica e farmaceutica al food&beverage, adoperandosi per garantire sempre soluzioni volte a favorire la transizione energetica.

logo ici powering evolution

Esigenza

La visione innovativa di ICI ha portato l’azienda a rivedere il proprio business model, evolvendosi da una logica di vendita di prodotti a una strategia di servitizzazione. Questo cambiamento implica la trasformazione del prodotto, in questo caso le caldaie, in una soluzione di servizio continuo, dove la generazione di vapore diventa l’elemento centrale. L’obiettivo è offrire un servizio personalizzato che ottimizza l’efficienza dei clienti, migliorando i cicli produttivi e riducendo i costi legati alla gestione delle macchine. In questo modo, ICI non vende più solo un prodotto fisico, ma fornisce una soluzione completa e su misura che crea una relazione più stretta e duratura con i propri clienti.

Soluzione

Per avviare questo percorso di servitizzazione, ICI si è affidata a Maxfone. Grazie all’applicazione IDA, l’azienda è in grado di offrire ai suoi clienti un servizio personalizzato sul monitoraggio dei macchinari che generano vapore. In questa nuova prospettiva, IDA svolge una duplice funzione: da un lato, consente a ICI di raccogliere, analizzare e controllare tutti i macchinari connessi dai suoi clienti, tramite un unico COC (Centro Operativo di Controllo); dall’altro lato, permette ai clienti di monitorare in modo autonomo ciascun macchinario utilizzato nei loro processi produttivi, ottimizzando le operazioni e migliorando l’efficienza produttiva.

Benefici attesi

La commercializzazione di questo servizio è fondamentale per la servitizzazione di ICI. Grazie al controllo remoto dei macchinari, l’azienda offre manutenzione predittiva e pacchetti di assistenza personalizzata, ottimizzando l’efficienza e riducendo gli interventi diretti. La dashboard centralizzata permette di rilevare allarmi e anomali in tempo reale, migliorando il servizio. Questo approccio crea anche un’opportunità strategica per fidelizzare i clienti attraverso modelli di business ricorrenti, garantendo un flusso stabile di entrate. L’analisi continua dei dati consente a ICI di migliorare costantemente i propri prodotti e servizi, rafforzando la propria posizione competitiva.

Sviluppi futuri

In linea con la transizione energetica digitale, Maxfone permette a ICI di ampliare l’offerta con nuovi servizi per il monitoraggio dei macchinari e la monetizzazione delle reportistiche. L’obiettivo è trasformare la generazione di vapore in una utility anziché un prodotto, migliorando qualità ed efficienza del servizio. In futuro, ICI svilupperà un modello di business sempre più orientato al servizio, consolidando il proprio ruolo di partner strategico con soluzioni avanzate per i clienti.

Alberto Zerbinato - ICI Powering Solutions

Alberto Zerbinato

CEO

Produciamo Generatori industriali per la produzione di calore di processo: vapore, olio diatermico etc. Le nostre soluzioni sono spesso il cuore energetico delle aziende che li utilizzano. Per questo motivo è fondamentale mantenere un collegamento continuo affinché siano garantite le prestazioni che ci vengono richieste. Siamo in un’epoca in cui bisogna ridurre al minimo le emissioni e i consumi, sia per la sostenibilità economica che quella ambientale. Questo collegamento, grazie alle piattaforme digitali che abbiamo sviluppato, va monitorato e migliorato ove possibile. Maxfone è nostro partner nella gestione dei dati generati e nella loro integrazione per garantire questo ulteriore sviluppo delle soluzioni ICI.