da SocialMeter 
Il momento migliore per assaporare un dolce è il mattino a colazione davanti ad una buona e soffice fetta di torta, magari fatta in casa con una ricetta poi condivisa e commentata sui social.
Queste sono le parole che emergono dall’osservatorio live creato con SocialMeter, strumento di analisi e monitoraggio delle conversazioni spontaene in rete.
In base alle keywords ‘brioches, croissant, muffin, frollini, merendine, cupcake, biscotti, sfogliatine, savoiardi, torta, ciambella, donuts, cornetti’, in una decina di giorni sono stati raccolti più di 19.000 tweets, e ciò di cui si parla maggiormente in rete  (keywords detail) è proprio di ricetta.

Tra i Top User ci sono infatti:

@ricetteperte (Idee, spunti e ricette per la tua mente!) – i vari tweet hanno sempre un link a siti di cucina come ad esempio salepepe.it o ideericette.it

@cucinaericette1 – suggerimenti culinari che portano, tramite il link, ad il blog di cucina blogderecetas.net

@ricette_infiore (Mi piace cucinare e per questo ho creato un blog per condividere con tante persone le mie ricette..) – i tweets hanno il link al blog ilmondoinfiore.blogpot.it

@GialloBlogs (I tweet più sfiziosi, golosi, saporiti, gustosi e appetitosi direttamente dalle cucine dei blog di #GialloZafferano!) – i link dei tweet portano alla pagina Facebook di GialloZafferano
La rete quindi preferisce sperimentare ricette di torte da condividere e commentare poi nella piazza virtuale.
Con Social Meter sono stati messi a confronto anche alcuni produttori dolciari sia industriali che artigianali; sia tradizionali che biologici, come: Bauli, Vicenzi, Mr.Day, Parmalat, Elledi, Mulino Bianco, Balconi, Baroni, Dal Colle, Paluani, Melegatti, Ferrero, Céréal, Fiorentini, Sarchio, Loison, Pavesi.
Tra tutti, i nomi più menzionati, associati alle kewywords precedentemente dette, sono Céréal e Mulino Bianco.
L’analisi è strutturata e sviluppata secondo due livelli tassonomici:

  • Keywords di 1° livello: brioches, croissant, muffin, frollini, merendine, cupcake, biscotti, sfogliatine, savoiardi, torta, ciambella, donuts, cornetti;
  • Keywords di 2° livello suddivise in:

1. colazione, merenda, spuntino, sveglia, pausa, appuntamento, ricetta, selfie, tè, cena, pranzo, scuola, lavoro;
2. energia, bontà, dolcezza, leggerezza, soffice, gustoso, naturale, qualità, bio, genuino, light, ipocalorica, glutine;
3. Bauli, Vicenzi, Mr.Day, Parmalat, Elledi, Mulino Bianco, Balconi, Baroni, Dal Colle, Paluani, Melegatti, Ferrero, Céréal, Fiorentini, Sarchio, Loison, Pavesi.

Social Meter è ‘istruito’ a cogliere ogni dolce condivisione in rete.