IoT Data Analytics,
più sostenibilità ed efficienza
per l’Industria 4.0

analytics

Ottimizza i processi produttivi grazie agli Analytics

Con IoT Data Analytics è possibile avere sotto controllo in tempo reale tutti i processi industriali, cicli di lavorazione per ogni commessa/tempo/operatore/materiale, attrezzature di macchina, fermi macchina, consumi energetici e di aria compressa. La soluzione utilizza le più sofisticate tecnologie di AI, machine learning ed edge computing, per sostenere con elementi certi la crescita e l’ottimizzazione delle performance produttive.

SOSTENIBILITÀ

Contribuisci, misura e dimostra con dati certi l’impegno verso gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030: energia pulita ed accessibile (SDG7), imprese, innovazione ed infrastrutture (SDG9), consumo e produzione responsabili (SDG12).

EFFICIENZA

Verifica se i tuoi impianti di produzione sono efficienti.
Con l’intelligenza artificiale e la sensoristica IoT potrai monitorare i comportamenti dei processi nel tempo per individuare eventuali falle energetiche o di allocazione delle risorse e ridurre i costi industriali fino al 20%.

INCENTIVI 4.0

Approfitta delle agevolazioni fiscali e finanziarie per la trasformazione digitale della tua azienda. L’accelerazione tecnologica ti permetterà di migliorare il margine industriale e, al contempo, ottenere un credito d’imposta in beni strumentali pari al 15%.

Pieno controllo dei processi

Con un semplice click si può accedere alla piattaforma e verificare in tempo reale le performance dei propri stabilimenti. Il monitoraggio si estende su impianti, macchinari e attrezzature con finalità di manutenzione predittiva. È inoltre possibile impostare alert e notifiche per ricevere aggiornamenti specifici e avere sempre sotto controllo lo stato di lavorazione dei prodotti.

Analytics tematici

Diversi indicatori e grafici mostrano l’analisi dei fattori chiave dei processi di produzione, da quando arriva l’ordine a quando viene spedito il prodotto finale. I KPI possono includere, per esempio, i tempi di lavorazione, lo stato di avanzamento delle commesse, la modalità di utilizzo di equipaggiamento e macchine utensili, i consumi elettrici e di aria compressa, i livelli di materie prime, l’allocazione della manodopera o la qualità dei prodotti.

Riduzione dei costi

L’applicazione di tecnologie intelligenti, sensori IoT e tecniche di big data analysis è indispensabile per individuare errori e punti di miglioramento lungo la catena delle Operations. Oltre a ridurre gli sprechi energetici e aumentare i margini di bilancio, le aziende possono richiedere gli incentivi fiscali per l’Industria 4.0.

Efficienza industriale

Ciò che si analizza, cresce. Monitorando i cicli di vita di impianti e macchinari si possono prevedere le future manutenzioni o sostituzioni. Tracciando gli utensili fermi e quelli in produzione si migliora la gestione dell’inventario e della logistica. Misurando i tempi delle singole attività si possono allocare le risorse in modo più efficiente. E le aziende efficienti sono anche aziende sostenibili.

Migliore relazione con i clienti

Il digitale ha creato nuove tipologie di interazioni con i clienti, ma solo le aziende che tracciano i processi di delivery delle commesse sono in grado di fornire un supporto immediato. IoT Data Analytics si adatta perfettamente alle esigenze di qualsiasi settore, per essere efficienti, ma anche competitivi.

-20%

Costi risparmiati sui processi industriali

3

Obiettivi di sostenibilità ambientale raggiunti

24/7

Monitoraggio continuo e in tempo reale

7

Componenti tecnologiche
(tra cui AI)