da L’Arena – Economia pag. 9

E’ online la piattaforma creata da Maxfone

L’osservatorio in continuo aggiornamento esamina i profili di mille imprese su Facebook e 1450 aziende vinicole su Twitter

Maxfone, l’azienda di Villafranca specializzata nella big data analysis e recentemente sbarcata negli Stati Uniti, ha lanciato durante l’ultima edizione di Vinitaly WinesIndex, una piattaforma in grado di misurare e rendere disponibile gratuitamente e in tempo reale Winex, l’indicatore della qualità con cui le cantine operano nel web e interagiscono con i propri clienti online.

L’azienda, che da anni lavora nel campo delle telecomunicazioni e dell’analisi web e social, apre in questo modo i propri orizzonti all’universo wine: forte di una consolidata conoscenza del mercato vitivinicolo Maxfone, guidata dall’ad Paolo Errico, propone una nuova frontiera della webanalysis e della comunicazione sui social delle cantine, uno strumento prezioso per visualizzare nero su bianco i dati relativi alle realtà vitivinicole italiane e non solo.

Attraverso la piattaforma, attiva da gennaio 2014 ma solo ora diventata visibile e fruibile da tutti online, è possibile consultare un osservatorio in continuo aggiornamento che prende in esame le prestazioni dei profili di circa mille cantine su Facebook e 1450 cantine su Twitter e fornisce dati di diverse tipologie: dall’indice di engagement rate agli hashtag più utilizzati, dalla media delle interazioni per post al numero di utenti coinvolti nelle conversazioni. Considerando circa 150 “parole chiave” e raccogliendo oltre 150 mila feed al giorno in più di dieci lingue, il portale offre uno spaccato del mercato del vino nel web, permettendo al visitatore di farsi un’idea generale dei trend più attuali del settore, ricercare il singolo brand o cantina per avere informazioni specifiche e visualizzare i risultati dei competitor.

All’interno del sito (winesindex.net) sono proposti gratuitamente report, info grafiche e articoli che vanno ad approfondire maggiormente temi specifici, a cui si accompagna una sezione dedicata agli eventi e osservatori sulle grandi manifestazioni internazionali del settore. Vinitaly 2016 è il tema del primo ‘speciale’, di cui sono presi in esame gli specifici hashtag per dare una panoramica del parlato Twitter relativo all’evento, esibire una panoramica animata delle foto condivise dagli utenti sull’argomento (attraverso la piattaforma Photostream.it) e mostrare una rassegna stampa del web aggiornata in tempo reale.

Per gli utenti che desiderassero maggiori informazioni o report su misura a seconda delle esigenze WinesIndex propone, inoltre, pacchetti ad hoc e una consulenza nell’analisi dei dati dettagliati.