da WineMeridian

Concluso a Bordeaux “Vinexpo”, il salone francese dedicato al vino, un’analisi di SocialMeter Analysis ce lo racconta attraverso i social.

Vinexpo, il salone francese dedicato al vino, raccontato attraverso le conversazioni sui social network.

Vi presentiamo l’interessante infografica di SocialMeter Analysis che ci racconta il livelli di parlato registrato durante le giornate della fiera di Bordeaux dal 14 al 18 giugno.

L’evento, monitorato da SocialMeter Analysis in un periodo molto più ampio che va da fine maggio alla conclusione della fiera, ha dato interessanti dati sullo spaccato della condivisione social da parte degli utenti di tutto il mondo. L’analisi è stata svolta attraverso il monitoraggio delle due keyword @Vinexpo, #vinexpo.

Nella bella infografica sono stati rappresentati i risultati che vedono 5.000 utenti coinvolti nelle conversazioni social con un totale di oltre 13.100 tweet riguardanti l’evento, 2.330 immagini condivise e circa 2.000 tag. La giornata di maggiore attività degli utenti con il più alto livello di parlato? Domenica 14 giugno, ed in particolare alle ore 11.00. L’Italia è tra i Paesi da cui proviene la maggioranza del parlato registrato, ma non tra i primi tre, che invece sono Francia, Usa e Spagna. Dimostrazione del fatto che gli abitanti del Belpaese usano i social network per parlare di vino in misura minore rispetto ad altri Paesi del mondo, in particolare non sono amanti di Twitter. C’è ancora molto lavoro da fare sul piano dell’utilizzo del mondo digitale per comunicare il vino…