Conversato elevato e strutturato, partecipazione attiva da parte degli utenti con un numero elevatissimo di tweet e menzioni. Importante collaborazione tra SocialMeter Analysis e IBM Italia al Think Milano 2018.

Dal 5 al 12 giugno l’UniCredit Pavilion a Milano è diventato il punto di partenza per un viaggio unico attraverso il cloud, l’intelligenza artificiale, l’infrastruttura tecnologica e la sicurezza.

SocialMeter Analysis è il modello di analisi dei big data che integra intelligenze artificiali proprietarie e metodologie scientifiche sviluppare in collaborazione con il mondo della ricerca. Il modello vanta il primo brevetto a livello nazionale in Big Data Analysis.

L’attività di Social Media Monitoring ha permesso di raccogliere i dati provenienti da Twitter nel time frame che va dal 5 al 12 giugno, con una divisione ben precisa in termini di monitoraggio relativa al conversato registrato nella fase pre- evento (dal 17 maggio al 4 giugno) – fase dell’evento (dal 5 al 12 giugno), per un periodo complessivo che va dal 17 maggio al 15 giugno.

In seguito presentiamo i parametri quantitativi del monitoraggio: la keyword monitorata è stata #thinkmilano, la quale ha generato ben 13.689 tweet, per un totale di 1.298 utenti e 1.964 foto. Il picco del conversato è stata registrato il giorno 6 giugno tra le ore 10 e le ore 12 per un totale di 843 tweet in 2 ore.

Dalla hashtag cloud emerge invece immediatamente una delle caratteristiche principali di questo evento, ovvero l’innovazione tecnologica. Come risulterà anche dall’analisi degli account più attivi e più influenti, attori fondamentali di questa edizione sono state le tecnologie avanzate come il #cloud (904), l’#AI (827) e le #blockchain (836). Concentrandoci invece sul brand, a spiccare sono le varie declinazioni e prodotti con cui IBM viene menzionata tra cui #ibmsecurity, #ibmservices, #ibmagora e #ibmcloud.

Per quanto concerne i Top User, ovvero gli utenti che hanno twittato maggiormente usando l’hashtag #thinkmilano, sono stati individuati i seguenti account: @AltieriLuca (721 tweet), @Decollanz (674 tweet) e @cinziagemelli (490 tweet). Le Top Mention sono invece: @IBMItalia (2.471), @Decollanz (926), @cinziagemelli (490).

Con le sue soluzioni di analisi e monitoraggio, SocialMeter Analysis rappresenta un partner affidabile e strategico in grado di supportare eventi di ampia portata e respiro internazionale come il Think Milano. Confidence for your business è il claim che definisce le sue soluzioni, e ha l’obiettivo preciso di narrare e misurare l’impatto dell’evento in real time, grazie al Photostream e al TotalWall.