Notizie sulle vendemmie, discussioni sulle annate migliori, sui vini più venduti, sulle novità e sull’andamento del settore…questi e tanti altri sono gli argomenti che riempiono i numerosi blog presenti in rete che trattano il mondo vasto e variopinto del vino, un mondo a quanto pare capace di creare una community fedele non solo fra i frequentatori di cantine ed enoteche, ma anche fra i naviganti della rete.
Ma quanto sono social questi blog? Quanto e come utilizzano i social network per veicolare i loro contenuti e per interagire con gli utenti?
Teads Lab, società che si occupa della realizzazione di campagne di advertising prevalentemente a mezzo video, ha realizzato una classifica dei blog sul vino più seguiti, che ci ha permesso di rispondere proprio a questo tipo di domanda. Di seguito riportiamo i primi dieci.
- WineNews
- Luciano Pignataro WineBlog
- Intravino
- DiVini
- Cronache di Gusto
- Vino al Vino
- Donatella Cinelli Colombino
- Le Mille Bolle Blog
- TerraUomoCielo
- I numeri del Vino
Abbiamo utilizzato la classifica di Teads Lab per comparare l’engagement di un blog con l’engagement dello stesso sui diversi social network in cui è presente, e per individuare così le best practice del settore e identificare le strategie di social media communication più efficienti.
Concentrando l’attenzione sui primi 10 blog, abbiamo individuato alcune tendenze e alcuni dati significativi. Innanzitutto va segnalato che nella classifica sono presenti 2 blog che sono in realtà delle sezioni di giornali online, rispettivamente «Il Corriere della Sera» e «Il Sole 24 Ore» e che, nonostante si tratti di due testate nazionali particolarmente importanti, essi non si trovano in testa alla classifica come ci si potrebbe aspettare dalla risonanza di cui godono. Inoltre ben 2 fra i primi 10 classificati, e ben 4 fra i primi 30 non hanno account su nessun social network, e fra questi compare anche la sezione “Vino” del quotidiano «la Repubblica» (alla 24a posizione).
Facebook è il social network di gran lunga più utilizzato dai blog selezionati: 20 su 30 hanno un account, seguito da Twitter, 17 su 30. Il primo blog in classifica possiede solo l’account Twitter, e usa il canale in modo piuttosto intensivo (8310 followers), condividendo i link ai propri articoli, ma anche parlando di argomenti più ampi relativi all’economia o alla politica.
Facebook e Twitter sono quindi, come accade un po’ in tutti i settori, i due canali di gran lunga più utilizzati dai blogger del vino, ma in realtà è stata riscontrata una discreta presenza anche su canali “minori”. Tra i primi posti in classifica, infatti, ci sono due tra i blog (alla 3a e 7a posizione) col più vasto ventaglio di canali social: ai più banali Facebook e Twitter si aggiungono infatti anche Google+, YouTube e Flickr. Tra i primi 30 classificati, solo un sito possiede Instagram (In Vino Veritas – l’Acqua Buona, alla 12a posizione). Google+ è utilizzato da 4 dei primi 30 blog in classifica, Flickr da solo 1 e YouTube da 4.