Prima edizione di TEDxVicenza intorno al tema “Planting the Seeds”, un brainstorming e una giornata fitta di incontri con lo scopo di coltivare e maturare idee utili per il proprio percorso di crescita, umana e professionale. TEDxVicenza, come gli altri eventi TED organizzati sulla scia del format madre californiano, racconterà idee e progetti innovativi, fornendo spunti di riflessione e nuove chiavi di lettura su tematiche magari poco trattate o valorizzate.
L’appuntamento è per il 27 giugno al Teatro Olimpico, e a presentarlo sarà un vero e proprio simbolo del giornalismo televisivo musicale italiano, Paola Maugeri, ecologista, vegana e conduttrice di Long Playing Stories su Virgin Radio, seguitissima su tutti i social e autrice di La mia vita a impatto zero.
TEDxVicenza, estremamente improntato all’innovazione, è anche un evento molto digital, che potrà essere visto in diretta streaming dal sito, oltre che seguito attraverso i social network Facebook, Twitter e LinkedIn. Si potranno utilizzare gli hashtag ufficiali #tedxvicenza, #plantingtheseeds per condividere i momenti preferiti con i propri amici.
SocialMeter ne monitorerà l’andamento su Twitter durante la giornata del 27, ma già a 4 giorni dall’evento il fermento è già abbastanza alto: sono stati raccolti quasi 390 tweet da parte di oltre 100 utenti coinvolti nelle conversazioni. L’hashtag più usato è #tedxvicenza, e a seguire #plantingtheseeds, #tedquotes, #idee, #SaveTheDate.
Per adesso gli account più attivi sono @TEDxVicenza, @toowayitalia (Open Sky), @tonne87 (Social Media Coordinator), @massimo_g8 (uno degli organizzatori di TEDxVicenza), @Shellrent (innovatore partner dell’evento), @Betta_Pi (founder di TEDxVicenza), @alemarengo (Social Media Strategist).
Una particolare analisi verrà dedicata a come e quanto si parlerà degli speaker di TEDxVicenza, per avere così un riscontro il tempo reale di quali personaggi e argomenti susciteranno più interesse. Sono già sotto monitoraggio tutti i relatori: Jocelyn Dunn (attualmente Chief Scientist nella missione HI-SEAS sponsorizzata dalla NASA con l’obiettivo di studiare le conseguenze fisiche e psichiche di una possibile vita dell’uomo su Marte), Thomas Breideband (ricercatore nell’ambito new media), Steve Haley (ex capitano per l’US Army della caserma Ederle a Vicenza e poi membro dell’organizzazione umanitaria Mercy Corps), André Stern (direttore dell’ Arno Stern Institute), Livio Valenti (co-fondatore della Start-up “Vaxess Technologies” che sta lavorando per risolvere uno dei maggiori ostacoli all’equa distribuzione dei vaccini nel mondo), Chiara Centofanti (imprenditrice agricola), Guido Beltramini (direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio a Vicenza), Mick Odelli (innovation consultant nell’ambito della tecnologia immersiva per i settori del retail e dell’hospitality), Giuseppe Li Rosi (Presidente di Terre e Tradizioni, che produce prodotti con grani locali siciliani, e sostenitore della biodiversità), Tommaso Corà (designer specializzato nelle interazioni sociali tra le persone e il loro contesto e sullo studio di applicazioni di nuovi materiali e tecnologie), Christian Greco (egittologo che esporrà il suo progetto sul museo Egizio di Torino del quale è Direttore), Valter Tessaris (chitarrista e artista di strada), Chiara Montanari (ingegnere e travel-addicted, racconterà la sua esperienza in Antartide), Anna Piratti (artista visiva), Richard Romagnoli (master trainer e ambasciatore nel mondo di Laughter), Mattia Bosco (scultore milanese).