Punto di partenza da cui parte una qualsiasi pianificazione dell’avvio di un’attività è sicuramente costituito dallo studio del mercato in cui ci si vuole inserire.

Oggi però le dinamiche per realizzare le analisi di settore sono molto cambiate rispetto al passato, a causa dei mutamenti che la stessa comunicazione del prodotto ha subito.

Il motivo? Le nuove piattaforme digitali. I Social Network sono diventati le vere piazze in cui si discute, si parla e si diffonde la moda del momento, creando una vera e propria epidemia virale, in qualunque ambito si sia specializzati.

La domanda sorge spontanea: è possibile anticipare le tendenze che influenzeranno maggiormente il mercato in futuro mediante l’analisi dei cosiddetti Social Media? Oggi assolutamente sì ed anzi, è fondamentale cercare di farlo nel modo più oggettivo e sicuro possibile. Se un mezzo di tale influenza è usato in maniera adeguata, strutturata e studiata ad hoc per il proprio prodotto, è possibile avere ed avviare un’interazione continua e proficua con gli utenti per il proprio prodotto, sfruttando gli strumenti innovativi della comunicazione.

Ecco perché sono nate aziende come Maxfone che hanno costruito un vero e proprio grande business specializzandosi in queste nuove modalità di analisi predittiva: grazie a piattaforme digitali che permettono il monitoraggio, l’analisi ed il rilevamento di dati oggettivi è possibile avere dei numeri chiari semplici e precisi. Ecco perché è necessario stare al passo con i tempi e adeguarsi alle nuove soluzioni che il mercato propone. Grazie alla predict analysis, è infatti possibile visualizzare cause e conseguenze che una determinata manovra sul prodotto può provocare, apportando una notevole efficacia al proprio posizionamento nel settore, creando e consolidando l’importanza della propria brand identity nel mercato di oggi.

L’analisi predittiva permette anche di diminuire notevolmente i costi impiegati per realizzare le indagini di mercato: è tutto merito di un cervellone informatico che si limita a reperire i dati secondo algoritmi preimpostati e logiche già perfettamente stabilite. Detto, fatto: l’elemento davvero rivoluzionario è il fatto che sia possibile consultare direttamente in live streaming il monitoraggio, per modificare e orientare la propria pubblicizzazione del prodotto nel senso che prevede un maggiore successo.

Monitorando poi eventi, è possibile avere una valutazione sulla loro riuscita: pensiamo alla Milano Fashion Week, ad esempio. La manifestazione che si è tenuta qualche mese fa in Italia e altrettanto a New York, Londra e Parigi, ha visto la sua maggiore discussione proprio sul web, totalizzando un elevatissimo numero di tweet. Sono state commentate, postate, criticate e apprezzate tutte le sfilate protagoniste e grazie al monitoraggio di hashtag e trend sui principali Social Network è stato possibile avete un quadro completo e a trecentosessanta gradi degli apprezzamenti degli utenti. Maxfone ed il suo innovativo strumento Socialmeter ha riservato un occhio critico e attento all’evento, riportando tutte le novità più di successo che sono state presentate per la prossima stagione.

Non solo fashion però: contrariamente a quanto si è portati a credere, ormai tutti i settori sono in netta espansione sui Social: per questo Maxfone analizza e studia in profondità campi diversi, superando e migliorando le ricerche affinando ogni volta i mezzi che ha a disposizione. Topic trend, per capire quali siano gli argomenti di discussione più rilevanti nati spontaneamente sul web, festival e tendenze: sono solo alcuni dei più recenti ambiti in cui Maxfone ha realizzato la sua attività. Non sottovalutiamo l’importanza del mondo Social: ottimi strumenti per veicolare la propria realtà in maniera rapida, diretta ed efficace.

di Giada Rizzi it.linkedin.com/in/giadarizzi/