L’alba del 2013 conferma i social media in pol position tra le forme vincenti della comunicazione d’impresa e Maxfone Srl principale promotore del loro utilizzo, attraverso soluzioni sempre più innovative e su misura.
Già confortata dai risultati ottenuti attraverso il format di comunicazione integrata SMA-Social Media Ability, l’azienda di Villafranca specializzata in soluzioni ICT Media, Cloud e Telco, ha di recente sviluppato una soluzione avanzata ancora più specifica che consente a PMI, GDO e grandi imprese di acquisire direttamente tutte le informazioni relative al proprio posizionamento sui social media (Social Media Ability), a partire da quello su Facebook.
Il modello integrato SMA – step d’eccellenza nel cammino di consapevolezza delle aziende sulle potenzialità dei social – comprende la dotazione di un’apposita infrastruttura ICT per la gestione della presenza sui social (SMA1), una formazione specialistica al personale aziendale (Social Media Academy o SMA2) addetto alla comunicazione d’impresa, e una costante analisi semantica di base e avanzata (Social Media Analysis o SMA3) dei contenuti e del parlato web.
Così concepita, la struttura coniuga l’aspetto tecnico con quello strategico, a conferma dell’interesse della società scaligera a investire sempre più nella comunicazione online e, di riflesso, nell’evoluzione delle imprese che desiderino consolidare la propria web reputation.
A completamento di tale obiettivo Maxfone ha dunque creato, all’interno della piattaforma SMA 3 un tool dedicato (Social Meter Analysis), grazie al quale l’accesso alle attività di analisi effettuate tramite SMA, è ora alla portata di tutti. Ciò che Maxfone offre alle aziende è infatti un analizzatore in grado di rappresentare, in modalità aggregata, le fonti e le informazioni sul proprio posizionamento nella rete. Su Apple Store è disponibile anche un’app di tale soluzione.
Le potenzialità del Social Meter Analysis agiscono su ampi range di acquisizione (fonti) e su diverse regole di rappresentazione. Ogni analizzatore è sviluppato, personalizzato e attivato per ogni singolo cliente al fine di garantire la massima sicurezza e acceso alle informazioni. Esso è inoltre in grado di acquisire notizie da diverse fonti (Google Engine, Facebook, Twitter e altre definibili in base alle esigenze) anche utilizzando tecniche semantiche in grado di contestualizzare i contenuti “ascoltati”.