L’accordo con Maxfone ha una durata di tre anni e riguarda in modo particolare l’area di ricerca “Digital Marketing: word-of-mouth and engagement”. In questo ambito, Maxfone, a cui è stato recentemente riconosciuto il primo brevetto italiano in big data analysis, metterà a disposizione i propri strumenti di web crawling e data mining, che saranno testati nei workshop e sfruttati per la realizzazione di un innovativo servizio declinato su categorie di prodotto e brand del territorio vicentino.
Attraverso questa collaborazione, si legge nell’accordo, «Maxfone si pone l’obiettivo sociale di aiutare il mondo scientifico e quello delle aziende ad acquisire consapevolezza e competenze nell’ambito digitale al fine di poter sviluppare nuove strategie sul prodotto/soluzione, in linea con le esigenze del mercato».
La ricerca universitaria #BIT@Vicenza, in particolare nell’area del Digital Marketing, punta ad analizzare gli utenti nelle loro espressioni relazionali digitali con tre principali fini: cercando di comprendere motivazioni e cause del passaparola online; delineando metodi e tecniche per la definizione dei corretti indicatori di analisi dei Big Data per il marketing; e offrendo un percorso sperimentale alle imprese del territorio vicentino nel testare una soluzione tecnologica per il marketing digitale, partecipando anche attivamente alla ricerca. Inoltre la big data analysis sarà estesa a beneficio anche delle altre aree di interesse dell’intero progetto di ricerca.
L’accordo quadro giunge come conferma di una collaborazione ormai solida e proficua tra Maxfone e il mondo della ricerca, avviata nel 2014 sempre con la Prof.ssa Signori dell’Università di Verona e proseguita negli anni successivi con un importante accordo con la Texas State University.
Nello specifico, la collaborazione tra Maxfone e il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona (Prof.ssa Paola Signori) è confluita nelle seguenti attività e pubblicazioni scientifiche.
Atti di convegno:
- Signori P., Flint D.J., (2016) Digital Marketing Innovations and their role in service ecosystems, the exchange of value and social impact, in Russo-Spena T., Mele C. (Eds), Proceedings of the 26th Annual Reser Conference What’s Ahead in Service Research?, pp. 259-272. ISBN 979-12-200-1384-0
- Signori P., Flint D.J., Zhou W. (2017). Value and meaning co-creation in social media. Do current analysis methods accurately interpret casual talk? Proceedings of the Sinergie XXIX Annual Conference Value co-creation: management challenges for business and society.
Capitoli di libro:
- Confente I., Signori P. (2016), “Creating Value within the Dairy Supply Chain”, in M. Sargiacomo (ed.), Accounting and Management of the Agribusiness Industry (pp. 159-188), McGraw-Hill Education, ISBN: 9781526818959
- Confente I., Signori P. (2018, in print), Mila Case Study: Leveraging social media for market research, in Tuten T., Solomon M., Social Media Marketing, 3rd ed., SAGE Publications.
Libri:
- Flint, J. Daniel, Paola Signori, and Susan L. Golicic (2016), Contemporary Wine Marketing and Supply Chain Management, New York: Palgrave Macmillan. ISBN: 9781137492425
I frutti di questo nuovo accordo quadro di collaborazione alla ricerca saranno anch’essi oggetto di pubblicazioni scientifiche e sarà cura e interesse di Maxfone contribuire, come fatto in passato, alla loro diffusione. La prof.ssa Signori testimonia con queste parole la sua volontà di confermare Maxfone come partner attivo di ricerca.