Un evento legato a una particolare area del mondo vitivinicolo italiano e un hashtag che in pochi giorni raggiunge le vette della classifica top hashtag di Twitter: com’è stato possibile?
Stiamo parlando della Sicilia, e in particolare di Sicilia En Premier, famosa rassegna internazionale dedicata ai vini della regione, organizzata da Assovini Sicilia e svoltasi a Taormina dal 15 al 18 aprile. Un grande evento che va avanti da 12 anni coinvolgendo tutte le aree vitivinicole regionali e che conta quest’anno la partecipazione di oltre 40 aziende.
Occasione di degustazione e networking fra sommelier ed esperi del settore, Sicilia En Premier ha fatto centro anche per quanto riguarda il coinvolgimento dell’ampio pubblico: l’hashtag monitorato dalla nostra piattaforma SocialMeter, #SiciliaEP15, ha raccolto nei soli tre giorni della manifestazione 2746 tweet provenienti da un totale di oltre 300 utenti, e il 17/04 è entrato nella classifica dei Trend su Twitter.
Cosa significa creare un hashtag di successo?
Tutte le aziende o organizzazioni che operano con qualche forma di social media marketing cercano di continuo di creare l’hashtag virale: semplice, conciso e d’effetto, che riassuma il cuore dell’evento o del brand e che risulti accattivante per i followers.
Più facile a dirsi che a farsi. Anche perché l’ideazione di un hashtag di per sé non basta, rischia di passare inosservato nel mare di contenuti e di hashtag improvvisati dagli utenti, e va accompagnato da un preciso progetto di comunicazione integrato e coerente, e che segua delle dinamiche per coinvolgere il pubblico di riferimento del brand o dell’evento.
Il successo di un hashtag come #SiciliaEP15, relativo a una manifestazione locale e di un settore così specifico come il vino, è un chiaro segnale di come gli eventi vengano sempre di più consumati sulle piattaforme online, e di come un progetto radicato di comunicazione per valorizzare la brand identity possa raggiungere alti livelli di notorietà e interazione tra il popolo di Twitter.
La nuova frontiera dell’engagement è online, ed è proprio la presenza online che va rafforzata, integrata e attrezzata con strumenti di web intelligence per essere competitivi in una realtà che è sempre più live e con una risonanza enorme.
Hashtag, engagement e web intelligence sono le nuove parole della comunicazione digitale.