Un vero e proprio successo quello del #tempodelledonne, primo evento dedicato all’universo femminile e a come esso stia mutando promosso e realizzato da La 27esima Ora, Fondazione Corriere della Sera e Io Donna, il settimanale femminile del Corriere.

Tre giorni che hanno visto Milano centro di discussioni, manifestazioni ed eventi riguardanti il mondo di oggi, sotto vari aspetti, con protagonista proprio la figura della donna. Tanti i partecipanti, le idee e le riflessioni che dal 26 al 28 settembre sono stati di casa in occasione della Triennale di Milano e in vista di Expo 2015. Una serie di inchieste, di voci che si sono mescolate e amalgamate anche e soprattutto sulla rete, una vera protagonista attiva e fondamentale che ha lavorato fianco a fianco dell’evento grazie a interventi di ospiti illustri, giornalisti, artisti e molti altri, ma soprattutto grazie agli utenti che popolano il mondo del digitale e dei Social Network: su Twitter, più di 15000 tweet hanno contribuito ad ampliare la risonanza dell’evento rendendolo un vero e proprio fenomeno mediatico. Tanti, tantissimi i post che hanno commentato e raccontato i tre giorni di appuntamenti con il mondo delle donne; un picco altissimo è stato registrato da Socialmeter,  seleziona e riporta direttamente da conversazioni spontanee degli utenti gli interessi maggiori del web, nella giornata di sabato 26/09, con 6132 tweet.

Non solo dibattiti però: sono stati tantissimi gli eventi correlati che hanno portato ad avere una grandissima partecipazione all’avvenimento. Workshop, mostre e spettacoli hanno riempito le giornate e le serate, analizzando i temi più profondi del mondo femminile, ma soprattutto mettendo in luce come il cambiamento stia portando e debba continuare ad indirizzarsi verso un grande obiettivo comune per le donne di tutto il mondo di oggi: la libertà.

Un’ottima occasione che Socialmeter ha monitorato per tutta la sua durata per ascoltare cosa si dica all’interno dei Social Network, vera piazza virtuale in cui avvengono gli scambi di opinione e dove si costruisce e diffonde la reale popolarità di un evento, ascoltando i pareri spontanei degli utenti e riportando gli elementi che hanno riscontrato maggiore successo.