L’Arena – sabato 09 febbraio 2013 – pag. 13 – cronaca
Da Facebook a Twitter cambia il modo dei cittadini di seguire i candidati. E nascono strumenti per misurare la loro capacità d’impatto sui social network
l 2013 passerà alla storia come l´anno dello sbarco in massa della politica sui social network. Sbarco o, forse, è meglio dire invasione. Certo è che, benedette elezioni politiche, in Rete i numeri sono da brivido, una cifra su tutte: nel solo mese di gennaio gli italiani hanno generato quasi un milione e 3.00mila tweet nei quali vengono citati almeno uno dei sei leader di coalizione candidati per l´appuntamento elettorale del 24 e 25 febbraio: Berlusconi, Bersani, Monti, Grillo, Ingroia e Giannino.
Intendiamoci: si parla di pure cifre reali e non di gradimento dei cittadini nei confronti di questo o di quel politico. Tanto meno di misurazioni a campione. E´ «cruda» matematica e serve a misurare quante volte su Facebook e su Twitter i cittadini-elettori citano il nome di un candidato, sia che plaudano alle sue proposte sia che lo coprano d´insulti.
Un semplice giochino per internauti? Non solo. Questi dati fotografano «in diretta» la capacità di ciascun personaggio politico di incidere sui social network e di «propagare» la propria presenza in Rete. Se Berlusconi ha reinventato la politica in formato tv, Grillo ha aperto la nuova frontiera del web.
Ed oggi un candidato che punta a percentuali di peso da un punto di vista elettorale non può prescindere dalla nuova arena virtuale costituita da Facebook, Twitter, blog, siti e giù giù fino all´ultimo dei forum. C´è chi ha messo in campo guru del web e chi staff di decine di persone.
Il risultato? E´ sotto gli occhi di chiunque guidi lungo le trafficate autopiste del web. Basta una dichiarazione azzeccata e il nome di Berlusconi piuttosto che di Grillo si propaga in maniera «virale» monopolizzando il chiacchiericcio politico virtuale.
Ma – e qui viene il bello – questo «chiacchiericcio» virtuale lo si può rilevare e misurare in modo molto accurato e assai articolato. maxfone, solution company targata Verona, è una realtà di punta nel settore Ict ed è specializzata, tra l´altro, anche nel monitoraggio e nell´analisi dei dati dei social network.
Grazie a Maxfone, da oggi sul nostro sito www.larena.it è possibile avere la fotografia «in diretta» dell´impatto sui social network dei big della politica italiana.
Nella home page del nostro sito c´è un grafico che mostra in tempo reale la presenza dei leader nazionali su Twitter. Il grafico si modifica in tempo reale via via che cambiano i dati.
Dal grafico poi è possibile raggiungere due pagine presenti nelle sezioni interne. La prima è dedicata ancora a Twitter: in una finestra scorrono in diretta i tweet intercettati che citano i nomi dei politici «sotto controllo».
Nella stessa sezione, in tempo reale, è possibile seguire lo sviluppo della presenza attraverso una scansione sia su base oraria che su base giornaliera. Inoltre i dati vengono organizzati in un grafico che sovrappone e confronta i numeri dei singoli candidati.
Ancora più dettagliata l´analisi delle cifre che provengono da Facebook: c´è la comparazione del numero di post che citano i politici nazionali, le cifre sui fans che ciascuno di loro ha raccolto sulla propria pagina e l´interattività registrata durante la giornata e durante la settimana.
Tutti dati che evidentemente interessano ai politici e incuriosiscono i lettori: nella sola giornata di ieri, nel giro di una manciata di ore, le nostre pagine hanno superato i 21mila accessi. La politica ha cambiato sede?