L’Arena.it – 08 febbraio 2013 –
Da oggi sul nostro sito in tempo reale, le statistiche con i dati forniti da Maxfone di quanto su Twitter e su Facebook i cittadini parlano dei nostri politici. E di quanto i politici sanno far parlare di se. Nel bene e nel male. Passerà alla storia come l’anno dello sbarco in massa della politica sui social network. Sbarco, o forse, è meglio dire invasione. Certo è che i numeri sono da brivido, una cifra su tutte: nel solo mese di gennaio gli italiani hanno generato quasi un milione e 3.00mila tweet nel quale vengono citati almeno uno dei sei leader di coalizione: Berlusconi, Bersani, Monti, Grillo, Ingroia e Giannino.
Intendiamoci, si parla di pure cifre reali e non di gradimento dei cittadini nei confronti di questo o di quel politico. Tanto meno di misurazioni a campione. Si parla di quante volte su Facebook e su Twitter i cittadini-elettori citano il nome di un candidato: sia che plaudano alle sue proposte sia che lo coprano d’insulti.
In questo costante “chiacchiericcio” è possibile effettuare delle rilevazioni e delle misurazioni molto accurate e assai articolate. Maxfone (http://www.maxfone.it) «Solution Company» targata Verona, è una realtà di punta nel settore Ict ed è specializzata, tra l’altro, anche nel monitoraggio e nell’analisi dei dati dei social network.
Grazie a Maxfone, da oggi sul nostro sito è possibile avere la fotografia “in diretta” di questa presenza. Nella home page del nostro sito un grafico mostra in tempo reale la presenza dei leader nazionale su Twitter. Il grafico si modifica in tempo reale via via che cambiano i dati.
Dal grafico poi è possibile raggiungere due pagine nelle sezioni interne del sito. La prima è dedicata ancora a Twitter con lo scorrimento in diretta dei tweet che citano i candidati nazionali.
Nella stessa sessione, in tempo reale, è possibile seguire lo sviluppo della presenza attraverso una scansione su base oraria e su base giornaliera ed in più anche attraverso un grafico che sovrappone e confronta i dati dei singoli candidati.
Ancora più dettagliata l’analisi delle cifre che provengono da Facebook: c’è la comparazione del numero di post che citano i politici nazionali, le cifre sui fans che ciascuno di loro ha raccolto sulla propria pagine e l’interattività fatta registrarre durante la giornata e durante la settimana.