Efficienza nel taglio dei blocchi di granito: Marmi Zenatelli

Fondata nel 1954 da Luigi Zenatelli e soci a Volargne (VR), l’azienda si occupa della lavorazione, del commercio e della segagione per conto terzi di marmo e granito. Con una superficie di complessivi 11.000 mq, grazie a macchinari di ultima generazione, vanta una capacità produttiva di 200.000 mq annui, fornendo alla clientela dalla lastra grezza al prodotto finito.

L’esigenza

Marmi Zenatelli detiene un laboratorio per la realizzazione di lavorati in marmo e granito, oltre a un imponente polo adibito a segheria dove, grazie ad oltre mezzo secolo di esperienza, vengono realizzati lastre grezze, semilavorati e prodotti finiti, per un’ampia gamma di clientela.
Al fine di migliorare la gestione delle varie commesse e poter distribuire i costi in maniera precisa sulle rispettive lavorazioni, l’azienda era alla ricerca di una soluzione per l’analisi, il controllo e l’allocazione dei costi produttivi. Dal punto di vista tecnico, Marmi Zenatelli, potendo fare affidamento su personale interno specializzato, ha scelto di gestire in completa autonomia IDA, la soluzione tecnologica proposta da Maxfone.

La Soluzione

L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’accentramento dei dati provenienti da macchine multifilo di nuova generazione, adibite al taglio dei blocchi di pietra, in un’unica piattaforma intelligente: IDA. La soluzione installata è in grado di mostrare in tempo reale la distribuzione, per singola commessa, dei consumi di materie prime, energia, utensili e manodopera. L’attività degli operatori è stata inoltre supportata da grafici intuitivi, report automatici, e schermate di visualizzazione dove è possibile vedere in tempo reale il percorso dei blocchi di pietra lungo le linee produttive e lo stato di avanzamento delle commesse.

I benefici attesi

Oggi le voci di costo delle lavorazioni sono allocate automaticamente e i responsabili dell’azienda possono consultare i dati in ogni momento, semplicemente accedendo alla piattaforma. I processi amministrativi di Marmi Zenatelli hanno visto un aumento dei propri standard di qualità, passando da un modello di tipo tradizionale, basato su fogli di calcolo, all’adozione di sistemi innovativi di intelligenza artificiale e machine learning che offrono maggiore sicurezza, velocità e accuratezza delle informazioni. Infine, la piattaforma IDA ha garantito tutti i requisiti di bidirezionalità dei dati e reporting durante i controlli per l’ottenimento delle Certificazioni 4.0.

Gli sviluppi futuri

Il prossimo passo sarà il monitoraggio delle performance e la manutenzione predittiva delle multifilo. Per garantire l’efficienza di questi macchinari é necessario rilevare l’energia consumata e le ore di lavorazione impiegate, allo scopo di monitorare l’efficienza e la vita residua degli utensili, la sequenza di taglio, gli ingrassaggi e le manutenzioni in generale. Grazie a IDA sarà possibile individuare la sequenza più efficiente di taglio, attivare notifiche e allarmi che avvisino il personale della necessità di provvedere alla manutenzione e/o sostituzione degli utensili, o all’ordine degli stessi presso il fornitore.

Cristina Corradini

Elisabetta Franceschini

Responsabile Amministrativa

In un mercato caratterizzato dalla forte volatilità dei prezzi dell’energia, avevamo l’esigenza di velocizzare il processo di analisi e monitoraggio dei costi. Con l’adozione di IDA, abbiamo in un’unica dashboard i dati necessari e abbiamo potuto così avviare il nostro processo di transizione ad industria 4.0. La possibilità di personalizzazione, la rende, inoltre, perfettamente aderente alla nostra realtà aziendale.

Sei interessato alle soluzioni IoT di Maxfone per l’evoluzione digitale della tua azienda?