Confermata la partnership tra TEDxVicenza e l’azienda veronese che fornirà i suoi strumenti per monitorare e favorire l’interazione e la condivisione di contenuti sui social
Rinnovamento. Questa la parola d’ordine, il tema centrale dell’edizione 2016 di TEDx Vicenza, l’evento annuale che mira a coinvolgere menti e stimolare idee innovative che si terrà al Teatro Comunale della città il 7 maggio. Anche questa volta l’obbiettivo sarà quello di portare sul palco speaker di rilevanza, diffondere testimonianze e ispirare il cambiamento per alimentare la curiosità e la continua crescita. Titolo di questa edizione sarà “Play. Pause. Restart.”, che pone grande enfasi sulla necessità, di tanto in tanto, di fermarsi per ricaricare le energie, riflettere, e ripartire poi con maggior consapevolezza e un’idea più chiara dei propri obbiettivi. La pausa ha in tutto ciò un ruolo centrale, in quanto senza di essa si corre rischio di non rendersi mai conto degli aggiustamenti indispensabili da fare durante il proprio percorso. L’idea di rinnovamento necessita di un momento di valutazione precedente, che possa schiarire le idee e permettere un restart efficace: proprio su questo binomio stasi/dinamismo e sulla loro dipendenza l’uno dall’altro spazieranno gli interventi degli ospiti. Nonostante i nomi degli speaker non siano ancora stati annunciati l’attesa e l’eccitazione crescono e il fermento sui social, anche grazie all’evento associato TEDxVerona del 24 aprile, inizia a farsi sentire.
Anche quest’anno ci sarà in prima linea SocialMeter Analysis che, avendo rinnovato la partnership con l’evento, fornirà i propri servizi di monitoraggio e ascolto del web per captare le conversazioni su Twitter e analizzare il parlato nel social attraverso l’hashtag e gli account ufficiali. Dagli utenti più attivi ai più menzionati, dagli hashtag più utilizzati al numero complessivo di tweet sull’argomento: la piattaforma sarà un mezzo di supporto dell’attività social del e sul TEDx.
Ad accompagnare SocialMeter Analysis per questa edizione ci sarà nuovamente anche Photostream, lo strumento innovativo che permetterà la raccolta in tempo reale delle foto condivise dagli utenti su Twitter e Instagram sull’evento, in un mosaico di immagini che verrà esibito attraverso dei maxischermi posizionati in sala. Momenti di condivisione tangibili, dunque, che ci ricordano in ogni momento quanto sia proprio la condivisione il fulcro centrale e l’obbiettivo del TEDx, nel tentativo di creare, unire e costruire insieme, ognuno con la propria storia, il proprio tweet, la propria foto e la propria voglia di fermarsi per poi ripartire.