Per il secondo anno consecutivo, l’azienda veronese si occuperà di monitorare il parlato social e favorire l’interazione digitale del pubblico di TEDxVerona
L’appuntamento è fissato per il 24 aprile alla Gran Guardia e diverse tipologie di biglietti sono già sold out da alcune settimane. Ma dopotutto c’era da aspettarselo: il TEDxVerona dello scorso anno è stato un tripudio di consensi; una macchina perfettamente oliata che, nel pieno rispetto della tradizione del format, è riuscita a stupire ma anche a emozionare e far riflettere. Ora, a poco più di un anno di distanza dalla prima edizione, è finalmente giunto il momento di ripetere. Ed è proprio intorno al prefisso ri- (e alla controparte anglofona re-) che si gioca la partita del secondo TEDxVerona: re-think, quindi, ma anche re-make, re-lay, reinterpretare, relazione, rinnovare, e via fin dove può spingersi l’immaginazione. È un prefisso che sa di futuro, affermano i canali ufficiali dell’evento. Ma è anche un modo di guardare la realtà (e agire all’interno dei nostri spazi) forti del proprio bagaglio personale.
All’interno di questa semplice ma allo stesso tempo sbalorditiva idea si muoveranno gli interventi degli attesissimi speaker, due dei quali sono già stati annunciati. Il primo è Mauro Bergamasco, giocatore e profeta del rugby che, avendo partecipato a ben cinque Rugby World Cup (record che possono vantare solo due persone al mondo), avrà sicuramente qualcosa di interessante da dire sul concetto di ri-. Il secondo è invece il docente universitario ed esperto di gravitazione sperimentale Giovanni Andrea Prodi, membro della collaborazione europea Virgo, recentemente al centro dell’attenzione per aver contribuito alla scoperta delle onde gravitazionali.
Ancora una volta, dopo il successo dello scorso anno, SocialMeter Analysis sarà partner tecnico dell’evento. Le piattaforme e gli strumenti di monitoraggio sono già stati attivati e hanno iniziato a raccogliere tutto il parlato Twitter che ricade sotto l’hashtag e l’account ufficiali. L’utilizzo di questi strumenti supporterà l’attività social durante il TEDx e consentirà di individuare gli speech che hanno generato maggiore parlato, gli utenti più attivi, le reazioni dei presenti in sala e molto altro.
L’elemento più in linea con lo spirito del TEDx, comunque, sarà il Photostream, che nel suo essere tecnologia d’avanguardia, strumento di entertainment e design accattivante, incarna in tutto e per tutto la filosofia dell’acronimo TED. Il Photostream è un wall tematico che raccoglie in tempo reale le immagini Twitter e Instagram relative a un determinato evento, e, nell’ambito del TEDxVerona, sarà posto all’interno della Gran Guardia per stimolare l’interazione social dei presenti in sala.
La creazione del futuro e l’innovazione sono anzitutto un processo condiviso, si legge sul sito ufficiale.
Quale modo migliore di cominciare, quindi, se non condividendo la propria prospettiva su TEDxVerona?
Il futuro e la realtà, dopotutto, non sono altro che caleidoscopi di prospettive, mosaici di punti di vista incastonati a formare una più ampia struttura di senso. Proprio come il Photostream.