Si è concluso il 12 maggio il XXVII Salone Internazionale del Libro di Torino.
Il fil rouge conduttore dell’evento è stato ‘Il Bene’ e il paese ospite la Santa Sede, che accoglieva i visitatori nel padiglione dedicatole, con la meravigliosa riproduzione della cupola di San Pietro.
Social Meter Analysis ha ascoltato la rete, raccogliendo ed analizzando tutti i tweet relativi all’hashtag ufficiale dell’evento: #SaITo14, più altri hashtag che gli utenti citavano parlando proprio del Salone del Libro, come #saloneoff, #arenabookstock, #salonedellibro.
Più di 46.000 i tweet in poco più di 10 giorni, a dimostrazione del fatto che sempre di più il confronto e il passaparola avviene in rete, piazza virtuale di incontro e condivisione anche di esperienze letterarie.
Il libro e la lettura sono #social! Lettori e Case Editrici stanno cambiando e con i social media, in particolare Twitter, divulgano informazione e creano tendenza.
Attraverso l’osservatorio di Social Meter e la cloud generata (grafico che rileva i maggiori hashtag contenuti nei tweet analizzati), sono emerse le seguenti tendenze: #Twittamiunlibro, #DonneNeiLibri , #libriperviaggiare, #leggodigitale, #libribelli.
Interessanti trend da tenere monitorati per dar vita ad un search parallelo all’evento appena concluso: ‘Oltre il salone del Libro’. Sono già stati raccolti più di 2.000 tweet. Tra i top user figura Garzanti Libri e il sito dove si parla maggiormente di #DonneNeiLibri è Vanityfair.
E’emerso che al Salone del Libro di Torino non c’era connessione WIFI, nonostante ciò nel web si è parlato e Social Meter ha ascoltato!