LaCronacadiVerona.com 10 giugno 2015
L’Associazione di Piazza Cittadella compie settant’anni e si conferma un’associazione leader non solo a livello provinciale, ma anche nazionale con oltre 2000 aziende associate.
L’Assemblea di Confindustria Verona ha confermato il programma delle attività e la squadra di presidenza presentata da Giulio Pedrollo per il prossimo biennio che completa il suo mandato quadriennale.
Confermate tutte le delega ai sette Vice Presidenti e tre Consiglieri Incaricati. Entra nella squadra Paolo Errico, Amministratore Delegato di Maxfone, Vice Presidente con la delega alla Piccola Industria. Errico succede a Luciano Barana giunto al termine del proprio mandato.
La squadra risulta così composta dai Vice Presidenti Michele Bauli, Sviluppo del business e reti d’impresa; Carlo De Paoli, Internazionalizzazione; Paolo Errico, Piccola Industria; Alessandro Fedrigoni, Centro Studi; Paola Ferroli, Servizi associativi innovativi; Daniele Finocchiaro, Relazioni istituzionali; Sandro Veronesi, Sviluppo reputazione d’impresa; Franco Zanardi, Relazioni industriali e affari sociali. Sono invece Consiglieri Incaricati: Giorgio Adami, Territorio e infrastrutture; Bruno Giordano, Innovazione e start up; Silvia Nicolis, Relazioni associative e marketing. Inoltre Tiziana Recchia di Cassiopea e Ottorino Magnabosco di Magnabosco hanno assunto la carica di consiglieri aggiunti per la Piccola Industria. È Vice Presidente di diritto Michele Lovato, presidente dei Giovani Imprenditori che presidierà i temi dell’Università e della Scuola. Giuseppe Riello mantiene la delega speciale per il progetto Expo 2015. Dopo le operazioni di voto è intervenuta Alessandra Lanza, socio di Prometeia. A lei il compito di offrire agli imprenditori presenti una visione dei macro trend economici dei prossimi anni. Il momento è stato l’occasione per tracciare un primo bilancio della presidenza Pedrollo che ha visto l’associazione farsi più forte. Più forte dal punto di vista interno come dimostrano le oltre 2 mila aziende associate che portano Confindustria Verona ad essere la quarta associazione tra le territoriali di Confindustria per numero di aziende.Più forte sul territorio con la presenza dei rappresentanti di Piazza Cittadella in numerosi enti e Istituzioni economiche la Camera di Commercio, la Fiera, l’Aeroporto, il Quadrante Europa, VeronaMercato. Quella veronese è una delle associazioni più antiche della storia confindustriale. Era il 1870 quando nacque la Lega veronese antenata dell’attuale Confindustria Verona che quest’anno compie settant’anni. Il programma del prossimo biennio proseguirà sui due binari di: coesione e senso di responsabilità per continuare a supportare le imprese ad affrontare l’emergenza anche scegliendo strade alternative per salvaguardare l’impresa, l’imprenditore, i lavoratori e il tessuto produttivo del territorio; visione bifocale attraverso l’emergenza del breve senza perdere di vista lo scenario futuro. Le linee delle attività si articoleranno seguendo macrotemi come internazionalizzazione, credito e finanza, sviluppo della reputazione d’impresa, innovazione e start up, networking, scuola e università, relazioni industriali e territorio e infrastrutture.