Dati media di Fieracavalli, dal 6 al 9 novembre 2014 – http://www.fieracavalli.it
Il mondo media a Fieracavalli registra numeri importanti con circa 700 giornalisti accreditati da più di 22 nazioni. Facebook, twitter, youtube e instagram i canali social scelti dagli amanti del cavallo e del settore equestre 2.0, con circa 2000 tweet, 50.000 interazioni con i contenuti facebook, una media di 1200 foto postate su Instagram e più di 20 video pubblicati dai primi di novembre ad oggi e legati agli hashtag ufficiali della manifestazione.
Verona, 11 novembre 2014 – Sono più di 700 gli operatori media accreditati, tra giornalisti di carta stampata, blogger, radio e tv provenienti da oltre 22 nazioni, dall’Argentina alla Svezia, dagli Stati Uniti d’America alla Russia.
Questi alcuni dei dati più significativi, elaborati dall’Ufficio Stampa Veronafiere, sul traffico che Fieracavalli 2014 ha generato nel mondo social a chiusura della 116a edizione del Salone internazionale del cavallo e dell’equitazione. Naturalmente fotografie e video, trattandosi in gran parte di immagini di animali, hanno
avuto una nota di rilevanza su social network come Instagram e Youtube, con più di 1200 post sul primo e una ventina di video dedicati sul secondo. Tuttavia primeggiano fra tutti Facebook e Twitter. Facebook – I numeri sul social di Zuckerberg sono a tre zeri: 2.000 nuovi like in 4 giorni, 600.000 le persone singole che hanno visto almeno un contenuto di Fieracavalli, 50.000 quelle che hanno interagito con anche solo un contenuto della pagina e 3.616.307 visualizzazioni di post o foto legate alla pagina. Un risultato importante che ci permetterà di sviluppare nuovi interessanti progetti per promuovere la 117ª edizione (dal 5 all’8 novembre 2015).
Twitter – I cinguettii hanno quasi raggiunto la quota 2000, un traffico intensificatosi verso la fine di ottobre con l’avvicinarsi dell’inaugurazione e che è andato aumentando di giorno in giorno fino al picco di maggiore intensità registrato domenica 9 in corrispondenza della finale della Coppa del Mondo FEI, con 400 tweet. Entrambi i profili, quello istituzionale Veronafiere e quello del brand Fieracavalli, hanno guadagnato nuovi follower e più di 200 interazioni giornaliere con quanto pubblicato durante lo svolgersi della manifestazione. Tanti i contenuti informativi, ma la forte connotazione emozionale e la presenza di animali hanno fatto sì che fotografie e video facessero da padrone sulla totalità dei post. L’immagine più re-tweettata immortala la madrina della cerimonia inaugurale Selvaggia Lucarelli con il presidente di Veronafiere Ettore Riello. I top mention, dopo il profilo ufficiale @Fieracavalli in prima posizione, sono quello istituzionale Veronafiere @pressVRfiere, @stanzaselvaggia di Selvaggia Lucarelli al terzo posto e a seguire @Zaiapresidente, il profilo pubblico del presidente della Regione Veneto Luca Zaia.
Gli hashtag più utilizzati sono stati quelli lanciati ufficialmente da Veronafiere: #Fieracavalli, con il 96% di percentuale di utilizzo, e #valigiainsella – legato al progetto integrato sull’ippoturismo promosso per la prima volta quest’anno da Fieracavalli – che è stato menzionato il 4% rispetto al totale.
In un’ottica complessiva gli hashtag che hanno riscosso maggiore successo nel mondo di Fieracavalli sono stati a decrescere: #SelvaggiaLucarelli, la social influencer e giornalista ospite nei primi due giorni della fiera, #Veronafiere, #FEIWrldCup, #Jumping, #horsemap14, #horses, #ippovie – termine legato al progetto Valigia in sella – e #westernshow.
Fonti: Social Meter by ©2014 Maxfone s.r.l. per Ufficio Stampa Veronafiere – Fieracavalli | Nimai Isla srl
Comunicato stampa – Servizio Stampa Veronafiere (Tel: +39.045.829.82.42 – 82.85 – 83.50 – pressoffice@veronafiere.it – Twitter: @pressVRfiere