Ancora articolo 18 e riforma del lavoro i principali argomenti e tendenze di cui si parla in questi giorni su giornali, tv e soprattutto web: al centro delle polemiche il governo Renzi e la nuova proposta di abolire le riforme introdotte dalla legge Fornero.

Tanti dibattiti e manifestazioni da parte di politici di fazioni opposte o interne allo stesso partito del Pd, che hanno monopolizzato lo scenario della politica italiana nelle ultime settimane per far sentire la propria opinione a favore o contro l’imminente decisione. Ma coloro che più si sentono coinvolti in questa novità che sta per rivoluzionare ancora una volta la sfera dei rapporti tra datori e dipendenti sono, ovviamente, proprio questi ultimi, che decidono di far sentire le loro voci tramite il mezzo ad oggi forse più diretto per cercare un dialogo con i politici: i Social Network.

Su Twitter l’argomento ha scatenato un vero e proprio passaparola e scambio di opinioni soprattutto nelle giornate di martedì 30/09, totalizzando 4545 tweet, e 225 nella giornata di mercoledì 01/10, con l’hashtag #art18.

Giorni caldi, il dibattito si è acceso a tal punto da totalizzare 7068 tweet totali in solo poco tempo di monitoraggio. Quale sarà l’opinione e il giudizio dei cittadini se dovesse andare in porto la riforma? Socialmeter ha monitorato i tweet che riportano stati d’animo, aspettative, perplessità e pareri riguardo alle notizie di questi ultimi giorni.. aspettando di ascoltare e analizzare quelli che ci saranno, se il nuovo ddl dovesse passare.