L’Arena – www.larena.it – 06 aprile 2013 – Inserti – pag. 90

http://www.socialmeteranalysis.it/vinitaly.php

La classifica dei più citati su Twitter

La piazza virtuale discute più di Soave o di Pinot Grigio? Sul nostro sito www.larena.it una sorta di «termometro» misura in diretta la popolarità dei vini italiani su Twitter. Lo strumento si chiama SocialMeter e l’ha messo a punto l´azienda veronese Maxfone. È raggiungibile andando sulla home page del nostro sito oppure leggendo il QR Code nel riquadro qui sotto attraverso uno smartphone dotato di sistema operativo di ultima generazione.
Il «contatore» tiene d´occhio alcune tipologie di vini selezionate da due esperti internazionali: si va dal Prosecco all´Amarone, dal Chianti al Valpolicella, dal Pinot al Barolo. Per ciascuna vengono rilevate in tempo reale le citazioni nei tweet: i dati vengono poi organizzati in percentuali e riprodotti in un grafico.
È bene sottolineare che non si tratta di un indice di gradimento ma di una pura rilevazione numerica di quanto un vino viene citato – nel bene o nel male – su Twitter. All´interno del sito, inoltre, nello speciale dedicato al Vinitaly, i dati vengono organizzati in grafici comparativi ed è possibile seguire «in diretta» il passaggio dei tweet sul tema. A.S.