Photostream è una delle declinazioni del nostro strumento di monitoraggio SocialMeter: un servizio di acquisizione, raccolta e rappresentazione delle immagini che vengono condivise in tempo reale sui principali social network.

Perché raccogliere immagini?

Per pianificare una buona campagna di comunicazione non è più sufficiente conoscere, raccogliere ed elaborare i tweets, ma anche acquisire foto ed immagini, e studiarne la diffusione in rete.

La componente visiva è fondamentale per creare un engagement più radicato verso un brand, un prodotto, o un evento, poiché le immagini suscitano entusiasmo, empatia, e identificazione molto più di qualsiasi messaggio scritto. Se ben scelte e studiate, le immagini possono creare una forte interazione e condivisione fra gli utenti, e diventare virali all’interno di una comunità.

Photostream fornisce dunque la possibilità di avere a disposizione una rassegna delle foto più condivise complessivamente sulle piattaforme social, e diventa perciò un prezioso strumento di analisi in ottica di marketing e di comunicazione volta a migliorare la web reputation di ogni azienda. Un utile servizio integrativo del già sviluppato osservatorio SocialMeter.

#Natale2014: http://sma.socialmeteranalysis.it/aggregator/index.php