Aria di cambiamenti in Data Factory con l’integrazione dell’impatto positivo sulla società e sull’ambiente nel core business aziendale. 

Il 2025 è iniziato da poco e in Maxfone si respira un’aria ancora più innovativa e sostenibile grazie al cambiamento in Società Benefit. Il primo mese del nuovo anno ha visto rinnovarsi l’impegno dell’azienda verso tematiche legate alla responsabilità in ambiti come:

  • l’utilizzo di tecnologie che rispettano il Pianeta,
  • l’adozione di valori in grado di migliorare la società,
  • la costruzione di un futuro nel segno dell’innovazione consapevole.

Diventare Società Benefit per noi vuol dire fare davvero la differenza, fornendo un contributo solido a quanto dichiarato finora: concretizzare le pratiche sostenibili all’interno dei flussi di lavoro che ci vedono impegnati in Data Factory.

overshoot day - risorse naturali - pianeta - sostenibilità - intelligenza artificiale - Maxfone

CHE COSA SIGNIFICA ESSERE SOCIETA’ BENEFIT?

Maxfone ha contribuito nel corso degli ultimi anni a innestare nel proprio panorama operativo una serie di passaggi che fossero in linea con i cambiamenti e le esigenze attuali della società e del Pianeta. All’idea di sostenibilità bisognava accompagnare delle azioni concrete, capaci di intensificarne il valore.

Prima di compiere il passo verso la Società Benefit, in Data Factory è iniziato un percorso valutativo sulle tipologie di iniziative da adottare per sensibilizzare e responsabilizzare tutta la linea produttiva, dall’idea all’offerta e dalla progettazione alla realizzazione delle soluzioni.

L’adozione di pratiche sostenibili all’interno dell’azienda ha permesso di entrare in una forma mentis a favore dell’innovazione responsabile. Essere Società Benefit oggi per Maxfone significa abbracciare un approccio trasparente che fornirà riscontro del suo impatto sociale e ambientale attraverso relazioni di sostenibilità. Il rendiconto è fondamentale per poter beneficiare di tale appellativo.

Per ottenere il riconoscimento legale e divenire Società Benefit, l’azienda ha dovuto dimostrare il suo rispetto verso standard etici elevati e verso il rispetto di un regolamento capace di bilanciare in maniera equa gli interessi dell’azienda e gli interessi della collettività.

Ma più di tutto: Maxfone oggi è uno strumento legale che opera per la predisposizione di una solida base rivolta alla creazione di valore condiviso. L’impegno e la dedizione in quest’ambito fanno sì che in Data Factory non si perda mai di vista la missione, proteggendola in caso di eventuali cambiamenti legati all’asset aziendale (come aumenti di capitale, cambi di leadership) e creando un terreno flessibile in caso di valutazioni sui potenziali di vendita (in caso di passaggi generazionali, quotazioni in borsa).

Vantaggi IDA - applicazione IoT - manifattura - sostenibilità - Maxfone

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLA SOCIETA’ BENEFIT?

Tutto questo si traduce in un approccio al lavoro responsabile e accurato da parte di Maxfone che, oltre ad offrire una rete di servizi efficienti e su misura ai suoi clienti, introduce un triplice valore alle pratiche sostenibili coinvolte nei suoi processi produttivi:

  1. scopo: l’impegno a creare un impatto positivo sulla società e sull’ambiente va oltre la generazione di profitto, ma tocca il valore delle aziende. La sostenibilità diviene parte integrante del nostro business model e in Maxfone ci adoperiamo e ci adopereremo nella creazione di condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale;
  2. responsabilità: la creazione di valore sostenibile è un atto che garantisce un coinvolgimento serio a lungo periodo per tutti gli stakeholder impegnati nel processo produttivo;
  3. trasparenza: in qualità di Società Benefit, Maxfone sarà tenuta a comunicare annualmente e a riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i suoi progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

In Data Factory siamo entusiasti di proseguire per questa nuova strada intrapresa, con la certezza che si rafforza di giorno in giorno di entrare davvero a far parte del cambiamento, e fornire il nostro piccolo contributo per concretizzare gli obiettivi di responsabilità e sostenibilità a favore della difesa del territorio e della valorizzazione della società.

Con queste inedite premesse, siamo carichi e pronti ad affrontare le prossime sfide e le prossime avventure che questo 2025 ci riserverà, nel segno sempre più evidente della sostenibilità!

Scopri di più

Ti interessano temi legati alla transizione digitale, al rapporto uomo-Intelligenza Artificiale-ambiente e alla visione umano-centrica, prerogativa della nuova rivoluzione 5.0?

Iscriviti alla newsletter di Maxfone, una guida verso un futuro più responsabile e sostenibile!