Monitoraggio dell’efficienza dei macchinari nei processi produttivi:
S.I.Ver s.r.l.

Specializzata nella realizzazione di carpenterie in lamiera, S.I.Ver utilizza impianti altamente automatizzati per produrre componenti tagliati a laser o punzonati, piegati, saldati e assemblati secondo il disegno del cliente. Grazie all’elevata informatizzazione nei processi di produzione, l’azienda fornisce un servizio di spedizione su territorio, sia nazionale sia internazionale, con tempi di consegna ristretti e puntuali. Con sede a San Pietro di Legnago (VR), S.I.Ver vanta un elevato rating di affidabilità commerciale con un sistema di gestione integrato e certificato per qualità, sicurezza e ambiente, oltre che per la sostenibilità d’impresa.

L’esigenza

Con lo scopo di continuare a mantenere alti gli standard di produttività ed efficienza aziendale, S.I.Ver aveva bisogno di un sistema in grado di monitorare in tempo reale i consumi di energia e di aria compressa nei macchinari impiegati per il taglio laser e la punzonatura, la piegatura e la saldatura delle lamiere. La soluzione proposta da Maxfone è stata in grado di operare sul controllo dei macchinari per la verifica di eventuali efficientamenti sull’impianto elettrico o perdite di aria compressa, garantendo in questo modo un intervento sulla riduzione dei costi.

La Soluzione

Maxfone ha installato oltre 20 sensori Energy Meter per due scopi diversi. Il primo gruppo ha la funzione di monitorare i consumi dei macchinari nell’arco di un’intera giornata, in modo da controllare i consumi anche in fase di inattività dei macchinari. Del secondo gruppo fanno parte i sensori che servono per misurare l’aria compressa. La raccolta dei dati e il monitoraggio dei consumi avviene in tempo reale mediante la piattaforma IDA che, oltre ad analizzare e confrontare i dati, invia notifiche e allarmi per avvisare in caso di problemi tecnici e possibili guasti sui compressori.

I benefici attesi

Scegliendo IDA, S.I.Ver ha la possibilità di rilevare i consumi dei singoli macchinari. Quest’obiettivo si traduce in una visione chiara e completa sul reale rendimento dei macchinari, oltre che in una verifica puntuale dei periodi di attività e inattività dei compressori. La panoramica completa fornita da IDA garantisce all’azienda un margine migliore di intervento rivolto all’efficienza e al perfezionamento dei macchinari impiegati nei processi produttivi. Inoltre, l’analisi predittiva svolta sui macchinari consente di intervenire in tempo sulla loro manutenzione, arginando possibili guasti e riducendo così costi e tempistiche di risanamento.

Gli sviluppi futuri

Grazie al monitoraggio dei consumi e alla manutenzione preventiva sugli impianti di produzione, l’azienda sarà in grado di valutare in futuro soluzioni più valide e proficue rispetto all’andamento produttivo dei propri macchinari. S.I.Ver potrà arginare i problemi legati ad eventuali perdite di aria compressa, intervenendo in modo diretto sull’efficienza dei macchinari oppure, in casi estremi, investendo in modo mirato e sicuro sulla loro sostituzione a favore di altri nuovi. Infine, si riconferma l’interesse da parte dell’azienda a rafforzare i certificati di sostenibilità anche per i prossimi anni a venire, in particolar modo per quelli legati alle emissioni di CO₂.

Stefano Merlin

Stefano Merlin

Titolare

Realizziamo lamierati per diverse multinazionali, con esigenze di efficientamento e sostenibilità sempre più elevate. Con un parco macchine molto vario e articolato, abbiamo già investito pesantemente in Industry 4.0 con soluzioni native di vari produttori, ma Maxfone, con grande competenza e professionalità, ci ha fornito una soluzione per monitorare in maniera centralizzata l’intero parco macchine e impianti e poter prendere scelte consapevoli e basate sui dati in merito alle loro performance.

Sei interessato alle soluzioni IoT di Maxfone per l’evoluzione digitale della tua azienda?