Maxfone | MyKite. Fly With Data
I Big Data sono una risorsa dal valore illimitato: la loro corretta analisi è in grado di supportare le aziende nel realizzare grandi potenzialità, arrivando ai più elevati risultati – Amazon ne è il miglior esempio. Anche i consumatori sono supportati dai dati: essi permettono di ottimizzare il processo di acquisto, proponendo in modo più rapido e conveniente i prodotti e servizi che più adatti alla persona.
Le aziende che utilizzano in modo efficace ed intelligente la Big Data analysis ne traggono un enorme beneficio, migliorando le proprie performance attraverso una più accurata comprensione del mercato e del target, che permette loro di generare migliori strategie ed offrire esperienze personalizzate ai clienti.
Tuttavia, l’analisi dei Big Data è ancora un campo inesplorato per molte aziende, che hanno sentito parlare della loro esistenza e importanza, ma non sono in grado di ottenere informazioni utili a prezzi ragionevoli. Di norma, questo si pone come un grande limite per le piccole e medie imprese, che non hanno la possibilità di assumere le competenze tecniche e analitiche necessarie in-house e non hanno la possibilità di accedere ai costosi strumenti di analisi Big Data disponibili sul mercato.
È proprio in questo gap che si inserisce MyKite, con il chiaro obiettivo di colmarlo. Offrendo grande accessibilità in termini di facilità di utilizzo e prezzo, MyKite ha l’ambizione di diventare un punto di riferimento affidabile e versatile per chiunque: dalle PMI ai freelance, dalle agenzie di comunicazione ai giornalisti, dai professori agli studenti, per i quali è utile comprendere le dinamiche di mercato che l’analisi Big Data è in grado di identificare.
MyKite è una soluzione di analisi dei Big Data che fornisce in modo accessibile informazioni chiave su settori, segmenti di target e nicchie di mercato, grazie ad un processo di raccolta e analisi qualificata dei media digitali e alle analisi dei dati di business intelligence.
I risultati sono resi disponibili attraverso una dashboard user-friendly, che comprende widget di facile lettura e video descrittivi.
L’utente ha la possibilità di esaminare le caratteristiche del suo argomento di interesse grazie ad osservatori che possono essere esplorati a diversi livelli di granularità, dando la possibilità di ottenere una panoramica generale e verticale del mercato in cui opera piuttosto che del suo pubblico di interesse.
MyKite permette inoltre di identificare i punti di contaminazione tra diversi settori, i quali rappresentano opportunità. Le informazioni sono veicolate in due modi principali: in primo luogo attraverso widget interattivi che evidenziano trend e tendenze settoriali, i principali influencer e il gergo della comunicazione; in secondo luogo video narrativi, che forniscono una visione completa del settore in oggetto.
Questo tipo di design di navigazione, che fa uso di tecniche di gamification per una user experience coinvolgente, riduce la distanza tra le PMI e i Big Data grazie al fatto che non è richiesta una formazione in analisi dei dati per poter utilizzare MyKite, rendendo così i dati democratici, accessibili a tutti.