Monitoraggio unico dell’efficienza nei processi produttivi: Testi Group

Dal primo laboratorio famigliare, fondato oltre 90 anni fa a Sant’Ambrogio di Valpolicella, alle quattro aziende produttive di oggi, Testi Group è uno dei principali produttori italiani nel settore delle pietre naturali, conosciuto a livello internazionale. Testi è il primo gruppo in Europa nel mercato del marmo ad avere ottenuto la certificazione di qualità ISO 9001 nella versione vision 2000.

L’esigenza

Il Gruppo offre un ciclo produttivo completo, che va dalla vendita di lastre naturali alla produzione di pavimenti, rivestimenti, scale, colonne o elementi di design (es: fontane, sculture), ai rilievi in opera, alla progettazione, fino al collaudo e alla posa per interni ed esterni. L’azienda, dotata di un parco macchine innovativo e utensili di ultima generazione, costantemente rinnovati per ottenere prodotti di qualità sempre superiore e controllati in ogni fase di lavoro, era interessata a una soluzione unica per il controllo produttivo all’interno della sede di Rivoli Veronese, località dove si trova anche lo Show-Room “Lastre Marmo Granito”.

La Soluzione

Testi Group ha scelto l’applicazione IDA di Maxfone al fine di monitorare le performance dei macchinari adibiti alle varie fasi della produzione: frese e multifilo per il taglio, la fresatura, la foratura e la sagomatura; lucidalastre per la lucidatura; oltre che lo scanner per la scansione delle lastre di marmo e lo sviluppo dell’inventario dei codici a barre. L’azienda ha così collegato le macchine 4.0 in un unico centro di comando, installando gli Energy Meter per monitorare i consumi dei macchinari più energivori e la produzione di CO2 nell’ambito dello Scope 2. IDA rappresenta infatti la stazione base da dove poter estrapolare i dati di produzione (SAL commesse, consumi, tempi, costi), tenere traccia delle manutenzioni, scaricare report periodici e impostare notifiche e allarmi.

I benefici attesi

Il controllo operato da IDA ha consentito di tracciare la qualità dei lavorati e l’usura degli strumenti di lavoro dai primi tagli e fino alla catalogazione del prodotto nell’inventario. Inoltre, il monitoraggio dei consumi e dei relativi costi durante la fase produttiva ha migliorato l’attività di pianificazione e controllo svolta dall’area amministrativa, soprattutto quando vengono usati sistemi di misurazione del costo pieno basato sulle attività e sistemi di controllo del costo di prodotto nelle produzioni su commessa e nei processi a flusso continuo.

Gli sviluppi futuri

Il Gruppo opera attraverso diversi stabilimenti adibiti alle varie fasi della lavorazione, tra cui la Segheria e la sede della Lucidatura e Resinatura, nonché il Laboratorio Produzione dove vengono sviluppati e creati i progetti speciali. L’applicazione IDA è in grado di leggere qualsiasi protocollo, per cui la soluzione proposta da Maxfone è scalabile, con un controllo produttivo che si può estendere a nuovi e ulteriori dispositivi e macchinari, a seconda dell’esigenza, come ad esempio il controllo del consumo dell’acqua e dell’aria compressa.

Cristina Corradini

Lorenzo Pellino

Responsabile Amministrativo

La nostra azienda si sta proiettando nel futuro anche grazie alla Transizione 4.0 e la collaborazione con Maxfone ci ha permesso di sfruttare in pieno il potenziale dei nostri macchinari interconnessi migliorando la pianificazione e l’efficienza produttiva, oltre a velocizzare l’analisi dei costi commessa. Inoltre, con questa soluzione, stiamo riuscendo a monitorare costantemente la maggior parte dei nostri impianti, così facendo riusciamo a ridurre i tempi morti e a gestire in maniera puntuale e rapida le manutenzioni, riducendo sensibilmente i costi legati a queste dinamiche aziendali.

Sei interessato alle soluzioni IoT di Maxfone per l’evoluzione digitale della tua azienda?