Tecnologie di comunicazione al servizio della produzione vinicola di qualità: Tedeschi Wines

L’Azienda Agricola Fratelli Tedeschi, situata in Valpolicella, dal 1824 produce vini di alta qualità utilizzando tecniche tradizionali e sostenibili. I vini Tedeschi Wines sono apprezzati in tutto il mondo per la loro autenticità, in particolar modo la collezione di rossi intensi “La Fabriseria”, composta dal Valpolicella Classico Superiore e dal più complesso Amarone.

L’esigenza

La famiglia Tedeschi, con un’attività internazionale, aveva bisogno di semplificare e velocizzare la propria comunicazione, affidandosi ad un unico fornitore per i servizi di telecomunicazione, posta elettronica e internet. Tedeschi Wines ha scelto Maxfone come partner di fiducia per garantire al proprio staff soluzioni IoT avanzate per la gestione di mail, conversazioni e dati in modo sicuro, soprattutto presso la prestigiosa sede di Pedemonte di Valpolicella (VR). Da più di dieci anni, Maxfone fornisce a Tedeschi Wines soluzioni affidabili e innovative, contribuendo a migliorare la produttività e l’efficienza dell’azienda.

 

La Soluzione

Maxfone ha risolto le sfide di comunicazione della cantina sviluppando una soluzione che si basa sulla stabilità delle connessioni e implementando un triplice sistema di backup – via internet, voce e posta elettronica – per garantire la stabilità e sicurezza delle comunicazioni in ogni istante. Inoltre, il ponte tecnologico tra la cantina e l’essiccatoio (il luogo dove le uve vengono lasciate a riposare per giungere a maturazione), consente la verifica da remoto degli apparati, dei parametri di temperatura e isolamento dell’uva, e della presenza di persone, grazie ai sistemi di videosorveglianza.

I benefici attesi

L’infrastruttura dati ha portato a miglioramenti della gestione dei processi e dell’efficienza del personale. Dal punto di vista dell’assistenza, l’azienda è costantemente seguita da un Innovation Manager di Maxfone, che garantisce un supporto regolare. Infine, la stretta collaborazione con i referenti IT di Tedeschi Wines ha permesso di fornire soluzioni personalizzate e all’avanguardia, sempre in linea con i cambiamenti tecnologici.

Gli sviluppi futuri

Il prossimo obiettivo IoT è l’interconnessione della Tenuta Maternigo, situata nella zona di Soave, con la sede principale di Mezzane. A Maternigo è infatti presente anche una produzione di bianchi provenienti da vigne locali, tra cui il famoso Soave. Il collegamento tra le due aree consentirà di rendere la Tenuta un punto di relais vitale nel territorio per eventi, degustazioni e attività legate al vino.

Nome

Ruolo

Testo

Sei interessato alle soluzioni IoT di Maxfone per l’evoluzione digitale della tua azienda?