L’Infrastruttura dati per gli Sports Event di Hellas Verona FC
Hellas Verona FC è il club calcistico che, dal 1903, rappresenta la città di Verona. La squadra disputa le proprie partite nello stadio Marcantonio Bentegodi, tra i primi in Europa ad essersi dotato di impianti di energia rinnovabile e soluzioni ad alta tecnologia.
L’esigenza
Svolgendo le proprie attività tra diverse location, principalmente lo stadio Bentegodi, gli uffici della sede societaria e il centro sportivo di Peschiera del Garda, per Hellas Verona l’infrastruttura dati rappresenta un asset fondamentale. In precedenza fruitore dei servizi SocialMeter by Maxfone per il potenziamento della live experience durante i match e il monitoraggio della brand reputation digitale, il club ha consolidato questo sodalizio confermando Maxfone come partner tecnologico della propria trasformazione. Due sono le infrastrutture richieste: una a copertura dei grandi eventi, l’altra a supporto della gestione quotidiana.
La Soluzione
Per lo stadio Bentegodi è stato realizzato un quarto “anello” composto da oltre 2 km di fibra ottica e una rete wireless ad altissima velocità e densità di connessioni. Una cura speciale è stata rivolta verso le press room, le zone vip e lounge sponsor, i tunnel spogliatoi, la biglietteria esterna, l’area giovanile e le tribune. L’adeguamento tecnologico è proseguito nel centro sportivo di Peschiera, con copertura internet e UMTS, e negli uffici e magazzini della sede societaria, con LAN interna, wi-fi e servizi di networking. Infine la stabilità è garantita in ogni momento grazie a ponti radio di backup.
I benefici attesi
Il connubio tra una connessione internet stabile e di qualità con numerosi dispositivi IoT ha reso lo stadio e le altre strutture gialloblu dei veri e propri Hub Digitali Polifunzionali. Hellas Verona è infatti la prima società sportiva FIFA ad aver implementato la GLT (Goal Line Technology). Altre applicazioni IoT gestite dalle linee Maxfone sono il VAR (Video Assistant Referee), gli accessi e i sistemi di videosorveglianza da remoto, i software per gli accrediti dei giornalisti.
Gli sviluppi futuri
La collaborazione con Hellas Verona, nata oltre cinque anni fa, oggi ha assunto la forma di una partnership consulenziale e di amicizia, oltre che tecnologica. Il know-how del team di tecnici e innovation manager di Maxfone fornisce supporto e guida in fase di sviluppo di nuove soluzioni, sia legate al settore IoT sia per lo sviluppo di strumenti digitali capaci di coinvolgere il pubblico dentro e fuori dallo stadio.