Dare nuova vita digitale agli impianti esistenti
Nell’era tecnologica attuale, evolversi non significa necessariamente sostituire. Il revamping – letteralmente “rimettere a nuovo” – è l’operazione strategica di rimodernamento degli impianti industriali che concede una nuova vita digitale a macchinari storici. Grazie alle soluzioni di digitalizzazione di Maxfone, anche le apparecchiature obsolete entrano nel flusso dei Big Data, rendendo più efficienti le produzioni.
7 vantaggi competitivi del revamping
Attraverso il revamping, i macchinari non conformi agli standard Industria 4.0 possono essere interconnessi con il sistema IDA ed entrare in questo modo in un flusso di raccolta dati in grado di efficientare il sistema produttivo e renderlo più sostenibile. Di seguito, una serie di benefici legati al revamping proposto con le soluzioni digitali di Maxfone.
1. Riduzione dell’impatto ambientale e dei costi energetici
L’integrazione di tecnologie IoT trasforma gli impianti in sistemi eco-friendly. Il primo beneficio concreto è il miglioramento dell’efficienza energetica, che si traduce in una drastica riduzione delle emissioni di CO₂, e dei consumi di materie prime come acqua ed energia. L’efficienza aziendale diventa così sinonimo di sostenibilità.
2. Precisione grazie al monitoraggio dei dati
Il supporto dei digitale permette di eliminare le inefficienze operative. Attraverso la raccolta e la lettura dei dati in tempo reale, i macchinari ottimizzano le proprie prestazioni, garantendo il corretto funzionamento dei processi produttivi.
3. Integrazione dei macchinari (senza sostituzione)
I macchinari che operano da decenni di solito sono obsoleti dal punto di vista tecnologico, ma non da quello operativo. Spesso rappresentano l’eredità produttiva di dell’azienda. La scelta più strategica non è la sostituzione, ma l’affiancamento di un “sistema nervoso” innovativo che ne potenzia le performance, senza snaturarne la funzione. Il revamping permette di capitalizzare gli investimenti passati, integrando queste macchine isolate nell’ecosistema digitale.
4. Aumento della qualità e dell’efficienza produttiva
In un mercato segnato dalla scarsità di materie prime, diminuire gli sprechi è vitale. Ottimizzare le risorse non aiuta solo il pianeta, ma aumenta la probabilità di ottenere produzioni di alta qualità, creando un effetto trainante su tutto il sistema impresa.
5. Connettività tra i sistemi
Il revamping rende la catena di produzione più autonoma e veloce. La connessione e comunicazione tra i diversi asset aziendali facilita il lavoro degli operai, che seguono l’andamento reale dei processi, e accelera i tempi di produttività.
6. Riduzione dei tempi di fermo macchina
Aggiornamenti pianificati correttamente riducono i tempi di inattività delle attrezzature
7. Adeguamento normativo immediato
Le normative su sicurezza e sostenibilità cambiano rapidamente
Il ruolo di Maxfone: la tecnologia IDA e i sensori IoT
Maxfone non si limita a fornire tecnologie, ma abilita una vera trasformazione attraverso un ventaglio di soluzioni innovative.
Grazie all’interconnessione con l’applicazione IDA, anche i macchinari NON 4.0 vengono inseriti nel flusso di raccolta dati, per:
-
- ottenere la conoscenza esatta dei costi energetici in bolletta;
- intervenire tempestivamente su eventuali malfunzionamenti;
- dare nuova vita a funzioni lente o manuali, automatizzando i processi.
Il cuore pulsante di questa trasformazione è rappresentato dall’installazione di sensori IoT. Questi dispositivi misurano variabili critiche: senza la necessità di rifare completamente gli impianti
Il revamping, quindi, è una strategia che aiuta le aziende a mantenere la competitività sul mercato senza dover affrontare investimenti ingenti nella sostituzione totale delle apparecchiature. È l’occasione da non farsi scappare se si vuole rimanere al passo coi tempi in maniera responsabile e sostenibile.



