Approccio digitale per il controllo e l’efficientamento dei processi produttivi: DE.CA.
L’esigenza
Abbracciando un approccio 4.0 e una cultura aziendale orientata all’innovazione e al cambiamento continuo, DE.CA. ha introdotto all’interno del suo ampio parco macchine, di cui alcune completamente robotizzate, ideate e personalizzate, due dispositivi che fanno uso di tecnologie avanzate: un nuovo tornio CNC a controllo numerico e una sega a filo.
Per attivare il pieno potenziale di questi macchinari e renderli compliance con la normativa 4.0, in particolare garantendo la bidirezionalità dei dati, lo scambio di informazioni e lo scambio dei dati con i sistemi di controllo e di gestione, l’azienda aveva bisogno di una soluzione IoT abilitante.
La Soluzione
Maxfone ha garantito la bidirezionalità dei dati grazie all’applicazione IDA, in grado di leggere e tradurre dati codificati sotto forma di diversi protocolli, i quali rappresentano le modalità con cui i dispositivi trasmettono le informazioni all’esterno. In particolare, nel settore metalmeccanico l’accesso e il controllo delle macchine utensili viene consentito dalle
librerie software FOCAS (Fanuc Open CNC API Specification), che possono facilmente essere integrate da IDA. L’applicazione ha quindi permesso all’azienda di interfacciarsi con il tornio e i suoi protocolli, completando tutti i passaggi previsti dalla normativa 4.0: ricezione dei dati, verifica, analisi e archiviazione nel Data Space.
I benefici attesi
Attivando la bidirezionalità dei dati, DE.CA. non solo accede in tempo reale alle performance del tornio, ma può inviare al macchinario le istruzioni per eseguire i compiti, leggere lo stato di avanzamento, monitorare il fine lavoro e conoscere il tempo impiegato per ogni singola lavorazione. Inoltre, IDA assicura una modalità di trasmissione dei dati sicura e uniforme, e una visualizzazione delle informazioni chiara, ordinata e leggibile da tutti gli operatori dell’azienda.
Gli sviluppi futuri
In futuro sarà aggiunto un “pannello operatore” sui vari macchinari, in modo da tenere traccia della produzione e monitorare nel dettaglio i consumi delle singole commesse in base alle caratteristiche del pezzo (dimensione e materiale) e del taglio (velocità e profondità). Ciò permetterà a DE.CA. di migliorare la pianificazione, identificare potenziali sprechi e costi, aumentare l’efficienza produttiva e migliorare la qualità del prodotto.