Monitoraggio dell’efficienza dei
macchinari nei processi produttivi:
Big Graniti S.r.l.
Da oltre 30 anni, Big Graniti opera nel taglio e nella lavorazione dei graniti, di alcuni marmi, quarziti e ibridi, offrendo un ciclo produttivo completo che dal blocco grezzo conduce alla lastra definitiva. Dal 2006 l’azienda, con sede a Rivoli Veronese (VR), inizia un percorso di transizione digitale, ampliando la produzione servendosi di macchinari e sistemi tecnologici efficienti e performanti.
L’esigenza
Avendo compiuto negli ultimi anni diversi investimenti sulla 4.0, Big Graniti necessitava della compliance normativa in grado di attestare la conformità a determinati standard di sostenibilità. Per agevolare questo passaggio, l’azienda ha intuito l’esigenza di affidarsi a una piattaforma capace di conformarsi alle regole in capo alla transizione digitale. Big Graniti ha individuato in Maxfone la società capace di dimostrare la bidirezionalità dei dati, ovvero lo scambio di informazioni e lo scambio dei dati con i sistemi di controllo e di gestione, con lo scopo di fornire una panoramica certa ed esaustiva sui consumi nei processi produttivi.
La Soluzione
Maxfone ha proceduto all’installazione di sensori Energy Meter ed ha collegato 8 macchine per monitorare i vari consumi energetici legati alla singola lavorazione e alla misurazione di CO2 emessa per ogni metro quadrato di pietra lavorata. La raccolta dei dati e il monitoraggio dei consumi avvengono in tempo reale mediante l’applicazione IDA, in grado di analizzare e confrontare i dati legati ai processi produttivi. A tal proposito, Big Graniti è la prima azienda del comparto marmo a cui Maxfone procura i primi dati che riguardano la produzione dei fanghi
durante la lavorazione dei materiali.
I benefici attesi
Considerati i costi elevati di smaltimento e la presenza sempre meno attiva sul territorio di cave in cui conferire il materiale di scarto, la misurazione dei fanghi permette di calcolare i reali dati di consumo. Il monitoraggio compiuto da IDA provvede ad avere sotto controllo i costi e di conseguenza ad aggiornare i cicli produttivi con dati certi e precisi. Inoltre, nell’ottica della responsabilità produttiva, IDA interviene sulla rendicontazione dei consumi reali, permettendo a Big Graniti di adottare norme e regole nel rispetto delle disposizioni in materia di certificazioni di sostenibilità.
Gli sviluppi futuri
Il monitoraggio dei consumi rafforza la visione dell’area produttiva ed economica dell’azienda, permettendo a Big Graniti di creare listini prezzi nei confronti dei clienti finali sempre più precisi, efficienti e sostenibili. In futuro l’azienda sarà in grado di aumentare il suo grado di competitività anche nelle tempistiche di consegna delle commesse, rafforzando il suo impegno nel controllo di altri elementi presenti nei cicli produttivi come aria compressa e acqua.
Infine, Big Graniti riconferma l’interesse a rinnovare il suo impegno verso la sostenibilità, aggiungendo alla lista il monitoraggio del calcolo di CO2 all’interno del settore trasporti della sua azienda.
Matteo Poiesi
Production Analyst
In linea con il mio ruolo in azienda, Maxfone mi permette di monitorare l’efficienza produttiva grazie ad un supporto mirato e in tempo reale sull’analisi delle prestazioni e sulla valutazione della manutenzione
predittiva. I dati raccolti, grazie all’applicazione IDA di Maxfone, migliorano l’efficienza operativa, riducono i tempi di inattività e ottimizzano la produttività. IDA integra sensori IoT per una gestione accurata e reportistica dettagliata, supportando decisioni informate e strategiche che incidono in maniera positiva sulle mie competenze in analisi dei dati, gestione delle operazioni e conoscenza delle tecnologie di produzione.