Nuova partnership per SocialMeter Analysis che quest’anno sarà a fianco anche di TEDxBergamo

Esortare al cambiamento e proporre idee nuove che possano influenzare le decisioni e il futuro: “Change” è il titolo della terza edizione di TEDxBergamo, che si terrà nel Centro Congressi della città il 18 giugno. Un imperativo che vuole mettere in discussione il vecchio per far largo al nuovo, che stimola a far proprie nuove informazioni, conoscere nuove persone e cambiare la propria prospettiva. In un momento storico in cui l’innovazione tecnologica si mescola alle problematiche ambientali e sociali, cambiamento significa evoluzione, significa capire in che direzione muoversi per restare al passo con i tempi, significa dare il proprio contributo per creare e diffondere nuove idee.

In quest’ottica interverranno i dodici speaker dell’edizione 2016, che si divideranno il palco per circa 15 minuti ciascuno: dall’astronoma Cristina Dalle Ore, che direttamente dalla Nasa parlerà del progetto Seti e dell’analisi della superficie di Plutone all’ingegner Marco Antonio Attisani, fondatore del progetto Watly nell’ambito delle energie rinnovabili, dalla “regina dei deserti”, l’esploratrice Carla Perrotti all’esperta di attivismo Elisa Finocchiaro. E ancora Ariela Benigni, scienziata internazionalmente riconosciuta che da anni si occupa di malattie renali e delle questioni legate alla rigenerazione dei reni, Mauro Berruto, ex Commissario tecnico della Nazionale italiana maschile di pallavolo nonché formatore e scrittore, Elena Mosa, ricercatrice di Indire e il pianista Claudio Angeleri. Ultimi, ma non per importanza, Giorgio Metta, direttore scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia di Genova e coordinatore del progetto iCub, Paolo Buonanno, professore ordinario dell’università di Bergamo che si occupa di microeconometria applicata all’economia del crimine, lo psicologo Terenzio Traisci, esperto in gestione dello stress e, in coppia, la danzatrice Arianna Cavallo e il professore e scrittore Lorenzo Borelli.

A presentare l’evento e movimentare il pomeriggio, inoltre, ci penserà Ross, il famoso conduttore radiofonico di Radio 105.

Idee nuove, diversi ambiti e background, condivisione: gli elementi della tipica conferenza TED ci sono tutti. Ma quest’anno TEDx Bergamo ha deciso di puntare di più sull’attività sui social network, grazie alla partnership con SocialMeter Analysis, che fornirà i propri servizi di monitoraggio e ascolto del web per captare le conversazioni su Twitter attraverso l’hashtag (#TEDxBergamo) e gli account ufficiali e analizzare i dati raccolti sul parlato relativo all’evento. L’utilizzo di questi strumenti sarà di supporto all’attività social durante il TEDx e consentirà di individuare gli speech che hanno generato maggiore parlato, il numero di tweet totali, gli utenti più attivi e molto altro. Accanto ai servizi di osservazione del web ci sarà anche Photostream, lo strumento innovativo che permette la raccolta in tempo reale delle foto pubblicate dagli utenti su Twitter e Instagram sull’evento, in un mosaico di immagini che verrà esibito attraverso dei maxischermi posizionati in sala. Perché il cambiamento passa dalle mani, e dalle menti, di chi ascolta…e condivide.