Un mosaico animato delle foto condivise dagli utenti per mostrare il coinvolgimento spontaneo e stimolare la conversazione sul brand

Un modo per creare interesse e coinvolgimento, per favorire l’interazione e mostrare visivamente una community: questo è Photostream. Nato come declinazione di SocialMeter Analysis, il nostro strumento di monitoraggio del parlato di Twitter, Photostream si configura come una nuova, stimolante possibilità di utilizzare l’attività social degli utenti non solo per studiarne il profilo, ma anche per integrare siti web e accompagnare eventi fisici reali.

Ma cos’è Photostream?

E’ uno strumento che, monitorando determinati parametri accuratamente selezionati dal cliente (come account Twitter o Instagram o specifici hashtag) permette di raccogliere e visualizzare tutte le immagini condivise dagli utenti in tempo reale. Il risultato è un mosaico animato di fotografie, che può essere inserito all’interno di un sito web o posizionato su una qualunque tipologia di dispositivo, dai maxischermi ai monitor. L’obbiettivo è creare un sentimento di comunità e spingere gli utenti alla condivisione, rendendoli essi stessi testimonial del brand: la possibilità di vedere ‘che cosa fanno gli altri’ è un potente stimolo all’emulazione e alimenta la volontà di far parte della community.

In un mondo in cui si assiste a fenomeni come l’information overload, per cui gli utenti sono costantemente bombardati di informazioni e spinti a condividere ogni tipo di contenuto, è l’immagine che si fa protagonista e la comunicazione visual a vincere su quella testuale. Non è più possibile prescindere dalla produzione di elementi visivamente interessanti e, in questo senso, Photostream si propone come una Call To Action agli utenti, per utilizzare le immagini autentiche di chi al brand si interessa spontaneamente. Utilizzato accanto al servizio SocialMeter Analysis diventa quindi un prezioso strumento di analisi anche in ottica di marketing, per capire il proprio target e migliorare la propria web reputation.