Monitoraggio intuitivo ed efficiente dei consumi aziendali grazie all’applicazione IDA: Revo Spa

REVO SPA, società del gruppo KAIROS con sede a Colognola ai Colli (VR), è specializzata nella produzione di poliuretani termoplastici innovativi con forte focus alle soluzioni sempre più sostenibili. L’azienda è certificata ISO 9001 e con il rinnovo nel 2024 della certificazione GRS (Global Recycled Standard) conferma il costante impegno verso la sostenibilità e l’economia circolare nell’ambito dei materiali polimerici.

L’esigenza

Revo, già attiva con un sistema digitale di monitoraggio dell’energia elettrica consumata dal suo impianto di produzione, ha sentito l’esigenza di estendere il monitoraggio anche ad altre metriche di produzione con la possibilità di analizzare contestualmente eventuali usi energetici anomali e prevedere potenziali guasti e blocchi dell’impianto. Nello specifico, Revo aveva l’obiettivo di analizzare i propri consumi energetici, la produzione di aria compressa, l’acqua e l’azoto utilizzati nei propri processi produttivi.

La Soluzione

Maxfone ha adottato un approccio graduale nell’integrare gli energy meter già esistenti in azienda, utilizzando l’applicazione IDA per espandere progressivamente la supervisione energetica a tutte le zone dell’impianto. In seguito al monitoraggio energetico, Revo ha richiesto l’implementazione di una funzione per il monitoraggio del consumo d’acqua nei sistemi a ciclo chiuso, abilitando così un controllo in tempo reale del flusso nei tre circuiti dell’impianto. Grazie all’attivazione di un sistema di allarme, ora è possibile segnalare consumi idrici anomali, permettendo a Revo di prevenire eventuali guasti e anomalie nei processi produttivi. Inoltre, la supervisione è stata estesa alla produzione di azoto, incrementando ulteriormente le capacità di controllo. Con il supporto di IDA, Revo ora gestisce il consumo di utilities per zona in modo rapido e intuitivo, senza la necessità di assistenza tecnica specializzata.

I benefici attesi

L’efficienza, l’adattabilità e la rapidità con cui è possibile integrare flussi di dati provenienti da fonti differenti, valori che contraddistinguono l’applicazione IDA, danno a Revo la possibilità di monitorare i consumi dei parametri di produzione in modo da garantire la stabilità del suo core business. Si rinnova quindi l’attenzione nei confronti della sostenibilità ambientale, pur mantenendo alto il focus a livello economico con il taglio dei costi dovuti a superflui consumi energetici.

Gli sviluppi futuri

Il piano di implementazione continuerà in futuro per consentire a Revo di avere una visione chiara e completa dei consumi di tutta l’azienda e non solo una visione parziale. In questo modo, l’azienda potrà fare un confronto tra i dati rilevanti dei vari impianti e comprendere se tra questi c’è un eventuale macchinario che ha bisogno di maggiore supporto tecnico. In questo modo l’azienda, grazie ai protocolli, avrà la possibilità di fissare dei benchmark funzionali in grado di identificare anomalie e derive di funzionamento ed attivare quindi protocolli di manutenzione predittiva. In ottica sostenibile, si proseguirà con il calcolo della CO₂ equivalente previsto per chilogrammo di prodotto per ogni singolo lotto. Ciò permetterà di dettagliare le linee di produzione e renderle più efficienti, incentivando il percorso già iniziato verso la transizione sostenibile e verso LCA (Life Cycle Assessment) fondati, puntuali e precisi.

Cristina Corradini

Paola Scopel

R&D and Quality Manager

La collaborazione con Maxfone consente alla nostra azienda non solo di efficientare e monitorare in tempo reale tutti i processi produttivi, riducendo e prevenendo eventuali fermi impianto, ma anche di progettare, assieme a tecnici esperti, nuove innovative soluzioni ideate ad hoc per crescere in maniera sempre più sostenibile.

Sei interessato alle soluzioni IoT di Maxfone per l’evoluzione digitale della tua azienda?