Gran Guardia sold-out, rosa degli speaker al completo, 750 persone attese. La situazione a pochi giorni dall’evento.

Manca ormai pochissimo al fischio d’inizio del TEDxVerona 2016, in programma per questa domenica, 24 aprile, alla Gran Guardia. Nelle ultime settimane il sito web e le pagine social di quello che dagli organizzatori viene definito l’evento scaligero più innovativo dell’anno sono stati alimentati da un susseguirsi di notizie e dietro le quinte, un progressivo dispiegarsi di curiosità che, lentamente, sono andate a formare un quadro a dir poco appetitoso.

Gli ultimi tasselli mancanti sono stati comunicati nel corso della conferenza stampa tenutasi nel nuovissimo polo universitario Santa Marta e riguardano i due speech attorno ai quali aleggiava ancora il mistero. Dopo i primi nomi annunciati, Mauro Bergamasco e Giovanni Andrea Prodi, altri otto nomi si erano aggiunti alla rosa dei protagonisti del TEDx nelle scorse settimane, espandendo gli orizzonti di questo atteso evento al mondo della comunicazione digital (Domitilla Ferrari), dell’alimentazione innovativa (Marco Ceriani), delle biotecnologie (Linda Avesani), dell’alpinismo (Tamara Lunger), della scrittura (Simon Lancaster), dell’aeronautica (Massimo Tammaro), dell’arte (Simona Atzori) e della speleologia (Francesco Sauro). La conferenza stampa ha poi chiuso il cerchio aggiungendo il nome di Pasquale Pezzillo (musicista e promotore di modalità alternative e sostenibili nell’industria musicale) e abbracciando il mondo della urban informatics con Daniele Quercia e dell’estetica computazionale con Miriam Redi, che calcheranno insieme il palco del TEDx per l’unico speech in coppia. In totale, quindi, fanno dodici speech, divisi tra tredici personalità che, insieme, danno vita a una formazione giovane, eterogenea e allettante.

Il TEDxVerona di quest’anno si preannuncia una giornata sfaccettata e densa di argomenti, in cui passato e futuro si incontreranno all’insegna del prefisso re-, del saper muovere dei passi in avanti forti del proprio bagaglio personale, del saper reinterpretare per poter innovare. Un innesto semplice, ma in ogni caso sufficientemente potente da far registrare il tutto esaurito anche a scatola (quasi) chiusa, quando ancora si sapeva pochissimo degli speaker. La dichiarazione d’intenti, però, è sempre stata certa: stupire, emozionare e ispirare le 750 persone attese in Gran Guardia. Per farlo, gli speaker avranno 18 minuti a testa.

SocialMeter Analysis, partner tecnico dell’evento, si occuperà di supportare l’attività social e monitorare l’andamento di TEDxVerona sul mondo digitale. Le piattaforme di monitoraggio consentiranno di individuare gli speech di maggiore tendenza sui social, i sentimenti e le reazioni dei presenti, gli utenti maggiormente coinvolti e molti altri tipi di informazioni. Il servizio #Photostream, inoltre, favorirà l’engagement del pubblico raccogliendo tutti gli scatti condivisi dalla Gran Guardia su Twitter e Instagram e proiettandoli in tempo reale su dei grandi maxischermi, in un’interfaccia grafica semplice, accattivante e dinamica.