Vinitaly 2014: importante appuntamento per viticultori, vignaioli, winelovers, Cantine e Consorzi, produttori, esperti ed enofili.

Tra i molti argomenti trattati inerenti a questo mondo affascinate, ricco di storia e cultura, c’è anche il vino biologico.

Il trend di crescita nella produzione di vino bio in Italia è costante; l’8% degli ettari è dedicato infatti al biologico e, in valore assoluto, il nostro Paese è al terzo posto in Europa. (fonte Wine Monitor)

Questo appare evidente anche attraverso analisi comportamentali nei social media, fantastiche ‘piazze’ di confronti e condivisioni.

Come emerge, infatti, dall’osservatorio ‘Il Vino BIO’, realizzato con SocialMeter, l’argomento riscuote molto interesse. Se ne parla in Italia, in Europa e oltre oceano. L’analisi, infatti, è condotta worldwide utilizzando chiavi di lettura multilingua. I dati sono tutti in live streaming e permettono di avere una fotografia istantanea rispetto al trend analizzato.

Molto interessanti sono anche le relazioni che vanno via via definendosi rispetto a siti, forum, blog, top user e word activity in merito al ‘vino bio’. Capire in quale ‘piazza’ se ne parla di più, i soggetti che fanno più commenti e che maggiormente vengono citati e seguiti, analizzare le tendenze correlate all’argomento osservato, permette di avere una visione più completa e definita.

Il bio sembra essere una nuova tendenza di mercato. Capire il collegamento e l’interazione tra ‘vino bio’, territorio, cantina ed etichetta permette, infatti, di avere un focus riconducibile alle proprie attività e a quelle dei competitors e, il valore aggiunto, è che i dati sono in live streaming.