Vino e IoT nel borgo più bello d’Italia: Cantina di Soave  

Situata tra le fortezze medievali di Soave, “Borgo dei borghi 2022”, l’omonima Cantina è nota per la produzione di tutte le maggiori DOC veronesi: in particolare Soave, Valpolicella, Durello e le denominazioni dell’area del Garda. Oltre a essere una potenza commerciale che riunisce più di 2.000 soci viticoltori, 6.400 ettari vitati e 7 sedi operative, il Gruppo spicca per l’impegno nello sviluppo sostenibile e digitale.

L’esigenza

Cantina di Soave, azienda multisede con una presenza capillare sul territorio, comprende tra le sue strutture la Cantina Rocca Sveva con il punto vendita e il centro congressi, le Cantine di Cazzano, Illasi e Montecchia di Crosara, il Fruttaio San Marino Tregnago e altre sedi legate alla tradizione del vino. Per connettere le diverse sedi tra di loro e supportare la rete commerciale è stata avvertita la necessità di rafforzare il sistema di comunicazione con tecnologie IoT innovative, veloci e ad elevate prestazioni. L’azienda esporta infatti circa la metà della propria produzione, con una distribuzione in più di 60 paesi del mondo.

La Soluzione

L’infrastruttura full IP che attraversa le 5 valli di Soave, predisposta in passato da Maxfone, è stata protagonista di un grande progetto di ammodernamento: l’introduzione di una centrale telefonica capace di racchiudere tutte le sedi in un’unica piattaforma. Sei mesi di lavori e una particolare attenzione alla morfologia del territorio hanno permesso di creare collegamenti di qualità, in linea con i più recenti sviluppi tecnologici sul mercato.
La nuova soluzione, più flessibile e aperta a future applicazioni, si adatta alle diverse esigenze di comunicazione del business, tra ufficio, eventi e wine shop.

I benefici attesi

Cantina di Soave ha trovato in Maxfone un partner competente, preparato e in grado di garantire continuità di servizio e innovazione tecnologica al miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato. La nuova soluzione, accompagnata da software di ottimizzazione del lavoro, assicura a tutti i membri del team una maggior cooperazione e reperibilità, in qualsiasi sede si trovino, e anche in mobilità.

Gli sviluppi futuri

L’expertise di Maxfone nell’area dell’est veronese e, più in generale, in zone collinari e irregolari, potrà supportare il Gruppo nell’introduzione di ulteriori innovazioni. In ottica sperimentale, la partecipazione di Cantina di Soave allo sviluppo enoturistico locale è valorizzabile da indagini SocialMeter sui flussi di mobilità e sull’esperienza di consumo dei vini locali.

Sei interessato alle soluzioni IoT di Maxfone per l’evoluzione digitale della tua azienda?