Monitoraggio dei consumi di materia
prima per efficientare i processi
produttivi: Grafiche Tassotti

Dal 1957 Grafiche Tassotti si occupa di realizzare prodotti di stamperia creativa, raccogliendo l’eredità dell’antica stamperia Remondini di Bassano del Grappa (VI). La manifattura di alta qualità artigianale che caratterizza l’azienda si rispecchia anche nel suo impegno alla sostenibilità, con un utilizzo consapevole della carta. Nell’ampio catalogo di stampe d’arte, biglietti augurali, diari e libri fa parte tutta la tradizione che abbraccia la cultura del territorio in cui ha sede l’azienda.

L’esigenza

Come calcolare i consumi di materie prime per rendere più efficienti i processi produttivi? Il potenziamento delle adozioni di pratiche sostenibili nella sua impresa ha esortato Grafiche Tassotti a interrogarsi sul modo scientifico, preciso e tecnico da adottare nella misurazione della quantità di carta utilizzata nelle proprie creazioni. L’azienda si avvale della certificazione della gestione forestale responsabile (FSC) per i propri prodotti, per cui le serviva una soluzione in grado di monitorare la carta utilizzata che proviene da una foresta e una filiera di approvvigionamento responsabili, impegnandosi ad assicurarne la corretta gestione attraverso un sistema di Catena di Custodia.

La Soluzione

Grazie al supporto di Maxfone, Grafiche Tassotti è in grado di adottare diverse soluzioni di natura digitale per migliorare l’andamento produttivo della sua azienda. L’applicazione IDA permette all’azienda di avere un conteggio preciso dei consumi di carta lavorati nel laboratorio di stamperia creativa in modo da stilare un rendiconto dettagliato della quantità di fogli impiegati nei processi produttivi per giustificarne l’impiego nelle lavorazioni, nel rispetto della pratica ecosostenibile. Questo numero consente a Grafiche Tassotti di tenere traccia della quantità di carta FSC impiegata nei processi produttivi dell’azienda, certificando la gestione responsabile delle risorse ambientali. Inoltre, IDA aggiorna in tempo reale il numero dei fogli utilizzati per le stampe di alcune lavorazioni, servendosi della lettura automatizzata del conta fogli, in modo da fornire a Grafiche Tassotti un aggiornamento efficiente sullo stato del magazzino e sulla relativa burocrazia da effettuare di conseguenza per il rifornimento. Infine, l’applicazione proposta da Maxfone agevola il passaggio ad ulteriori servizi, come l’installazione di sensori Energy Meter sui macchinari più energivori in grado di monitorare altri parametri di produzione, come le emissioni di CO₂, carbon footprint e water footprint, provenienti dagli ambiti dello Scope 2 e dello Scope 3.

I benefici attesi

Con il supporto dei dati forniti da IDA, Grafiche Tassotti avrà la capacità di valutare le migliori ipotesi per procedere con l’adozione di soluzioni più responsabili e sostenibili nei processi produttivi che vedono il coinvolgimento di vari macchinari. L’efficientamento della produzione favorisce la sostenibilità, incentivando il passaggio dell’azienda verso la transizione 5.0, che grazie al lavoro di IDA aumenterà la responsabilità nei confronti della protezione e della difesa dell’ambiente.

Gli sviluppi futuri

Qualora in futuro, Grafiche Tassotti volesse monitorare altri parametri di produzione oltre alla carta, potrebbe usufruire del beneficio di ulteriori sensori che andrebbero a misurare l’inchiostro utilizzato nelle sue creazioni. L’obiettivo coincide sempre con la lotta allo spreco, monitorando l’esatto consumo di un’ulteriore materia prima coinvolta nei processi di produzione.

Cristina Corradini

Nicole Tassotti

CEO Grafiche Tassotti Srl

La nostra stamperia valorizza la carta nelle sue forme artistiche raccogliendo la tradizione storica del territorio. Ogni giorno affrontiamo la sfida di coniugare creatività, artigianalità, sostenibilità e digitalizzazione. In Maxfone, abbiamo trovato un approccio proficuo e customer-oriented, un team competente e disponibile, capace da subito di comprendere le specificità delle nostre esigenze per poi proporre soluzioni studiate ad hoc: un supporto concreto nel nostro processo di crescita ed efficientamento produttivo.

Sei interessato alle soluzioni IoT di Maxfone per l’evoluzione digitale della tua azienda?