L’Arena – 15 novembre 2013 – Economia pag.39 di Maurizio Corte

COMUNICAZIONE. Progetto con il dipartimento di Economia aziendale

“Maxfone e Università studiano le conversazioni nei social media”

La strada della comunicazione digitale d’impresa e del webmarketing è strategica per le aziende. «Le piccole e medie imprese attive online hanno aumentato i propri ricavi dell’1,2% negli ultimi tre anni», osserva Paolo Errico, imprenditore, partner di Open Up by Cassiopea e fondatore di Maxfone (www.maxfone.it), società di servizi innovativi di comunicazione, specializzata nell’analisi e negli interventi sui social media (Facebook, Twitter, Linkedin eccetera).

Maxfone ha stretto una partnership scientifica con il dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona.

Obiettivo: un’analisi comportamentale sul Web nell’ambito del mercato del vino italiano negli Usa. «Social mediamarketing, wine business e analisi comportamentale del mercato wine statunitense: dall’intersezione fra queste tre aree nasce il nostro progetto di ricerca. Un progetto che mette insieme la ricerca universitaria e le competenze tecnologiche di Maxfone», spiega la professoressa Paola Signori, docente diMarketing al Dipartimento di Economia aziendale. Con lei, nel team di ricerca, cisonoanchelaprofessoressa Roberta Capitello, docente di Food and wine marketing al dipartimento di Biotecnologia dell’Università, e Dan Flint, docente alla University of Tennessee (Usa).

Nel primo periodo, sottolinea la professoressa Signori, i ricercatori si concentreranno sui dati forniti daMaxfone nel monitoraggio delle «conversazioni online» nei social media sul business del vino italiano negli Stati Uniti. «Vogliamo cogliere e comprendere informazioni nascoste che non sono di facile reperibilità, intercettare tendenze e curiosità. C’è un mondo da esplorare, un tesoro immenso di informazioni»,spiegala professoressa Paola Signori. Le informazioni raccolte e analizzate dal progetto di ricerca universitaria saranno utili alle aziende per migliorare la loro comunicazione e le azioni di marketing: quelle onlin e e quelle off line con i media tradizionali. Saranno poi messi a punto gli indicatori per misurare il Roi (il ritorno sugli investimenti in comunicazione) nei social media: Facebook, Twitter, blog, forum eccetera.

Gli approcci presi inconsiderazione sono quattro, spiega la professoressa Signori: analisi di cosa viene detto nelle conversazioni on line quando si parla di vino italiano negli Stati Uniti; analisi del comportamento degli utilizzatori dei social media; analisi dell’uso dei social media e come meglio utilizzarli per la comunicazione aziendale; indice di efficacia economica delle scelte di comunicazione del brand aziendale, con feedback più precisi di quanto si sta facendo.

«Il nostro servizio di monitoraggio in tempo reale della comunicazione nei social media offre la possibilità alle aziende di conoscere meglio il mercato e il comportamento dei consumatori», osserva Paolo Errico di Maxfone.