“Wine Meridian firma la collaborazione con la società di professionisti del digitale per supportare l’internazionalizzazione del vino.”

Lo abbiamo detto più volte: ormai il digitale sta contagiando anche il mondo del vino e i produttori non possono non tenerne conto. In quest’ottica Wine Meridian firma una nuova partnership con la società di consulenza sulla comunicazione digitale Maxfone, e nello specifico con la divisione aziendale SocialMeter Analysis, lo strumento di analisi e monitoraggio del mondo dei social network. La collaborazione parte dalla consapevolezza che il digitale è diventato un canale sempre più determinante per la comunicazione del vino. Il mondo del vino italiano ha voglia di innovazione sul web, ma la strada è ancora lunga. Infatti il processo di digitalizzazione del business del vino è ancora in forte espansione e consolidamento.

La collaborazione tra le due realtà viene sancita dal lancio di una nuova rubrica nella sezione “L’Esperto” di Wine Meridian, dove gli esperti di SocialMeter Analysis daranno ogni mese delle utili informazioni e consigli sul mondo social. “Wine Meridian ha come focus la promozione internazionale dei prodotti vitivinicoli italiani. In quest’ottica il digitale ci viene in soccorso in un mondo dove le barriere sono sempre più flessibili e le distanze sempre più corte. Il problema è che le aziende vitivinicole italiane sono ancora legate ad una forma di comunicazione tradizionale. Per questo abbiamo chiesto la collaborazione dei professionisti di SocialMeter Analysis” dice Lavinia Furlani, direttore editoriale di Wine Meridian.

“Siamo felici di collaborare con Wine Meridian perché in un’ottica di promozione internazionale del prodotto vino il digitale diventa uno strumento indispensabile per compiere un salto culturale. Noi ci sentiamo promotori del digitale perché questo canale, adatto a tutti, anche alle piccole aziende, consente di abbattere i confini e le distanze, di targettizzare l’audience e i mercati di riferimento. A patto che vi sia però un approccio strutturato. Il mondo digitale è alla portata di tutti, ma per affrontarlo nel modo più efficace e produttivo a fini commerciali richiede una strategia ampia di comunicazione e posizionamento. Chi è il target, cosa voglio comunicare? Queste sono le domande da cui partire” racconta dice Paolo Errico, Ceo di SocialMeter Analysis di Maxfone. Tutte queste domande verranno affrontate e spiegate nella nuova rubrica in partenza nelle prossime settimane.

Stay tuned!

da Wine Meridian Agnese Ceschi