A Verona è ormai tutto pronto per il Salone Internazionale del Vino, dell’olio e dei distillati: il nuovo slogan, Another love story in Verona, sancisce anche questa volta l’amore fra la fiera vitivinicola più famosa in Italia e la sua ormai collaudata location romantica. Un amore, quello per il vino, che ha portato a moltissimi esempi di produzione di alta qualità su tutto il territorio italiano.

A Vinitaly 2015, dal 22 al 25 marzo, saranno oltre 4000 gli espositori, per 1000 mila metri quadrati di fiera e 4 giornate dedicate al networking fra i diversi specialisti del settore e all’incontro con il pubblico di wine-lovers, fra eventi, rassegne, degustazioni e workshop mirati al contatto fra cantine e operatori del comparto. Ma saranno soprattutto i consumatori il cuore dell’evento, previsti in gran quantità come d’altra parte succede tutti gli anni: di tutti i livelli, esperti e non, sommelier o amatori, italiani e stranieri. Ci sarà per tutti la possibilità di essere coinvolti nelle tappe della filiera di produzione, tramite corsi, tavole rotonde, e presentazioni che illustreranno il mondo del vino in Italia e all’estero.

La Fiera verrà inaugurata il giorno prima dell’apertura con OperaWine, l’evento che apre Vinitaly e che porta in scena le 103 cantine migliori d’Italia, selezionate da «Wine Spectator», la rivista americana leader del settore wine.

Questa 49esima edizione vede, fra le altre novità, anche la presenza di 4 chef donna, una diversa per ogni giorno della fiera, e degli eventi di tasting veramente unici nel Padiglione International: la presentazione del Pisco peruviano, di vini della Nuova Zelanda, Sud Africa e Slovenia.

Ma l’argomento di punta di quest’anno sarà probabilmente il bio, con Vinitalybio (nato dall’accordo fra Veronafiere e FederBio), l’area dedicata esclusivamente alla produzione di vino biologico e biodinamico certificato, sia italiano che internazionale. Esso rappresenta l’eccellenza della produzione Made in Italy, e ha il suo punto di forza proprio nella certificazione, che garantisce al consumatore trasparenza, qualità e professionalità del sistema produttivo.

Socialmeter sarà presente come partner tecnico e Vinitaly 2015, e sarà possibile visitare il nostro stand alla Galleria 4-5, stand 14, Centro Servizi “Delle Erbe”. Sul sito, SocialMeter, è visibile al pubblico l’osservatorio dedicato all’evento, e che monitorerà il parlato su Twitter: conversazioni, immagini condivise, utenti più attivi, contenuti con più like, …