L’Arena – www.larena.it – 13 febbraio 2013 – Cronaca – pag. 14

In quattro giorni 260mila “clic” sul grafico aggiornato in diretta

I candidati sul web, una presenza che dilaga, grazie soprattutto alla scoperta da parte dei politici dell´impatto dei social network sul popolo dei potenziali elettori. Il fenomeno ha assunto dimensioni senza precedenti. Lo testimonia anche il successo dell´«osservatorio» presente sul nostro sito che propone ai lettori in forma grafica i dati forniti da Maxfone, azienda veronese attiva nel settore Itc che tra le sue attività vanta anche l´analisi dei social network.
In poco più di 4 giorni, cioè da quando il servizio è stato messo in linea su «larena.it», ben 258.667 navigatori hanno cliccato sul grafico a torta che mostra «in diretta» la presenza dei big della politica su Twitter. Per la precisione, i dati e le percentuali indicano quante volte il nome di un politico viene citato nei tweet che vengono scambiati in Rete. Un´analisi quantitativa che non c´entra con sondaggi e intenzioni di voto: questi numeri non danno la misura del gradimento di un singolo candidato ma semplicemente spiegano quanto e con quale velocità il suo nome circola nella piazza virtuale, sia che se ne parli bene, sia che se ne parli male.
Nella pagine interne, raggiungibili cliccando sul titolo del riquadro, si possono consultare altri grafici aggiornati in tempo reale relativi a Twitter e i dati sull´interattività misurata nella pagine Facebook dei singoli politici.