http://2014.londonwinefair.com/

The London Wine Fair è un evento, riservato agli operatori del settore vitivinicolo, che dal 1981 riunisce tutti gli aspetti legati al trade nel mondo del vino.

L’edizione 2014, svoltasi dal 2 al 4 Giugno all’Olympia London di Kensington, ha visto la partecipazione di circa 620 espositori, tra cui molte aziende agricole italiane.

Oltre allo spazio dedicato agli stand degli espositori (cantine, ma anche distributori ed importatori), la London Wine Fair prevede anche degustazioni guidate, conferenze, concorsi (The Wine Merchant Top 50, dedicata ai distributori, Winestars World Top 15 Finals Tasting, dedicata ai migliori vini), ricerche di mercato (Carpe Vinum), feste e uno spazio dedicato alla birra (BrewHouse Olympia), nonché il coinvolgimento di oltre 100 ristoranti, wine bar e locali londinesi in una serie di iniziative rivolte a cittadini e turisti, nell’ambito della London Wine Week (dal 2 all’8 Giugno).

Nel 2013 la manifestazione ha contato oltre 10.000 visitatori provenienti da 79 Paesi, che hanno potuto degustare oltre 9.000 vini prodotti in tutto il mondo.

Il monitoraggio della London Wine Fair attraverso Social Meter Analisys mostra un incremento del relativo parlato su Twitter durante i giorni di svolgimento dell’evento.

La ricerca prende come riferimento i due hashtag ufficiali della manifestazione: #lwf2014 e #londonwinefair.

 

#lwf2014

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

In particolare durante i giorni di fiera si rileva un picco nel parlato sul web, con una media, tra il 2 e il 4 Giugno, di quasi 200 tweet al giorno.

 

 

Schermata 2014-06-04 alle 14.01.05

 

 

 

 

 

La lingua più utilizzata nei tweet è l’inglese, sia USA che UK; seguono Spagna, Francia e Italia.

Tra le parole correlate che emergono, ci sono anche “Prosecco”, “Champagne”, “PinotNoir”, “happyhour”, “Bordeaux”, “Lambrusco”, “China”, “metodoclassico”, “pinotnero”, “Sangiovese”.

 

#

 

 

 

 

 

 

 

 

 

London Wine Fair non pubblica più di tanto, si limita a retwittare i contenuti altrui. Essendo un evento riservato agli operatori di settore, i tweet provengono per lo più dagli espositori o da testate e blog specializzati.

Fonti: Social Meter Analysis by  Maxfone – Dati aggiornati al 04/06/2014